Pa.ì.S verso la conclusione: cenni generali e fase dell’e-vote

"
Pa.ì.S. - Partecipa il Sociale" è il nome del progetto di e-democracy della durata di un anno presentato dalla Provincia di Parma, Assessorato Politiche Sociali e Sanitarie, e cofinanziato dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) e dal MIT (Ministero per le Innovazioni e le Tecnologie) nel quadro della II fase di attuazione del progetto di "E-government nelle Regioni e negli Enti Locali", Linea di azione 4.
Il progetto prevede la realizzazione di una sperimentazione di e-democracy, articolata in tre azioni:
• S.P. - Sociale.parma: mantenimento del portale dell’Assessorato e innovazione dello stesso ai fini di una evoluzione verso la partecipazione più attiva dei cittadini;
• OPPS-P - Osservatorio Provinciale Politiche Sociali “Partecipato”: attivazione di tecnologie per la e-democracy ai fini del potenziamento degli strumenti di indagine e analisi dell’Osservatorio;
• LAB - Laboratorio di democrazia partecipativa: effettiva sperimentazione di democrazia partecipativa sul ciclo di vita di una specifica politica supportata dalle ICT, attivata in tre comuni della provincia di Parma (Collecchio, Colorno, Fidenza).
Le tre azioni sono fortemente interconnesse e basate su una tematica (Giovani) e obiettivi di servizio comuni.
All’interno dell’Azione LAB, ciascuno dei Comuni coinvolti (Collecchio, Colorno e Fidenza) ha selezionato una tematica che permettesse un percorso partecipativo nell’ambito del quale i cittadini non fossero solo chiamati a valutare una decisione già presa in sede amministrativa bensì invitati a partecipare insieme all’amministrazione all’intero percorso di valutazione, fino alla decisione finale.
Nel corso dell’anno, a Collecchio si è deciso l’uso di una sala da destinare ai giovani e la si è allestita in base alle decisioni prese; a Colorno si è discusso della realizzazione di uno Skate Park, e lo si è costruito in base alle decisioni di cittadini e amministratori; a Fidenza si è creato un Forum Giovani.
I cittadini hanno utilizzato tecnologie per la partecipazione note e consolidate (forum, newsletter) e hanno alternato momenti assembleari e discussione online, sperimentando così l’impatto delle tecnologie al servizio della partecipazione attiva dei cittadini (e-democracy).
Sebbene il focus del progetto non sia sull’innovazione tecnologica bensì sul mutamento culturale e procedurale che può, grazie alle tecnologie, sostenere una partecipazione attiva della cittadinanza alla vita pubblica, abbiamo deciso di proporre, nella fase finale del progetto, un’innovazione tecnologica (e culturale) sostanziale, facendo particolare attenzione alla necessità che fosse di uso estremamente semplice per i cittadini.
Abbiamo così costruito un’applicazione per l’e-vote che potesse garantire:
- identificazione del votante
- unicità del voto
- segretezza del voto
- sicurezza nel trasferimento dei dati
- correttezza formale delle operazioni di voto.
In estrema sintesi, le caratteristiche del nostro sistema sono le seguenti:
- Tutte le modalità e operazioni di voto sono gestite online: pagine web con quesiti di voto e accesso alla votazione implementate all’interno del sito Pa.ì.S.
- Identificazione elettronica votante attraverso username e PW, verifica antiphyshing tramite codice di controllo, postazioni presidiate a sola garanzia della solitudine e non influenzabilità del votante
- Voto delocalizzato ma solo attraverso postazioni abilitate
- Disaccoppiamento identificazione votante-espressione di voto: l’ordine dell’identificazione dei votanti è disgiunto dall’ordine dei voti: non è possibile risalire all’accoppiamento votante-espressione di voto;
- Voto crittato asimmetricamente con certificato del notaio, decrittato in fase di spoglio
- L’esito delle votazioni viene pubblicato online nelle pagine web Pa.ì.S. predisposte allo scopo.
L’applicazione, che è il cuore del progetto sperimentale, è stata tuttavia progettata per essere utilizzata come strumento di consultazione diretta dei cittadini anche al di fuori de progetto stesso.
La possibilità di esprimere un voto sicuro, in modo asincrono e delocalizzato, potrebbe essere utilizzata per il voto dei cittadini italiani all’estero, ad esempio, sia di carattere elettorale-amministrativo che di carattere consultivo.

E sul versante dei cittadini…
Il sistema di voto è semplice da utilizzare. Da postazioni identificate ci si collega al sito di voto, si esprime la propria preferenza, si inseriscono le credenziali di voto ricevute in precedenza e si fa clic per votare.
All’interno del sito Pa.ì.S., sezione LAB, e-vote - come, dove, quando si vota, sono presenti indicazioni ed esemplificazioni relative al sistema di voto.

Versione stampabile (PDF)