Nuovi Municipi

Newsletter settimanale della Rete del Nuovo Municipio

n. 187, 3 Settembre 2010

www.nuovomunicipio.org

 

 

CORCHIANO? NON È SULLA LUNA…

 È di pochissimi giorni fa la notizia che il Comune di Corchiano - 4000 abitanti in provincia di Viterbo e "un grande avvenire dietro le spalle" in termini di autosostenibilità dello sviluppo, sovranità della comunità locale e condivisione delle scelte di governo - è il vincitore assoluto del Premio "Comuni a 5 stelle" 2010, promosso come ogni anno dall'Associazione dei Comuni Virtuosi e patrocinato dalla Rete del Nuovo Municipio (il comunicato di proclamazione elenca anche gli altri - e non meno ammirevoli - vincitori nelle 5 categorie tematiche previste). Corchiano è un posto del tutto particolare, una piccola città in cui tutto quello che avviene sembra pervaso da un'aria di giocosa serietà che ce la fa apparire lontana mille miglia dall'atmosfera greve di smobilitazione che si respira ordinariamente negli Enti locali di questo disgraziato Paese: Marco Boschini, coordinatore dei Comuni Virtuosi, ce la racconta nell'articolo che trovate sul nostro web, notando come la sua esperienza risulti tutt'altro che fantastica o improbabile se, almeno per un momento, ci stacchiamo dalle emergenze vere e presunte dell'"attualità" per assumere quella che Alberto Savinio chiamava "una mente ospitale". Malgrado le 5 stelle ottenute, dunque, la distanza che ci separa da Corchiano - dal suo mondo di consapevolezza ecologica e di socialità conviviale, di economie solidali e di culture della differenza, di recupero di saperi condivisi e di cura in comune dei beni comuni - non è affatto siderale: Corchiano non è sulla luna, e i suoi abitanti non sono dei misteriosi alieni che vivono, ignari di ogni congiuntura, in una nicchia dimenticata del tempo e dello spazio; è semplicemente l'esempio di una delle due strade che noi e i nostri figli possiamo percorrere all'uscita dalla crisi globale - l'altra essendo quella della bancarotta. Quale conviene di più?

 

 

A Cernobbio domani andiamo "Fuori dalla crisi con un'altra economia"
Sia per cialtroneria, per miopia o per strabismo interessato, le misure anti-Crisi dei Governi (quello italiano in primis) sembrano rinunciare in partenza alla programmazione in favore di un saldo a breve termine che acuisce le ingiustizie e non risolve nulla. Soluzioni realistiche richiedono invece interventi strutturali: quelli che anche il Nuovo Municipio propone all'VIII "Contro-Vertice" di Cernobbio.

Da Mercoledì Economia e Urbanistica a Napoli
Dedicata quest'anno all’analisi della rendita urbana, dei meccanismi con cui si forma, degli effetti negativi che ha su città e territori e degli strumenti possibili per contenerli, torna sui colli di Napoli la scuola estiva di pianificazione promossa da "eddyburg" con una VI edizione che vuol fare uscire l'urbanistica dagli iperurani della scienza pura per riportarla sulla terra viva di storia e ambiente.

Mutamenti climatici e danni alla salute dal 10 ad Arezzo
"Fare clima locale" è uno slogan (lanciato a suo tempo anche da noi) ormai assai diffuso nei mondi paralleli dello sviluppo auto-sostenibile e della democrazia partecipativa, perché mostra le ragioni del parallelismo nella efficienza di politiche e pratiche locali come risposta ai problemi globali: un workshop promosso dal (Nuovo) Municipio di Arezzo ne esplora limiti e potenzialità.

 

Il 18 e 19 a Sarzana l'Assemblea di "Stop al consumo di territorio"
Ci credereste che, negli ultimi 60 anni, un'area vasta quanto il Nord Italia è stata ricoperta dal cemento? Se la cosa vi fa paura o rabbia, dovreste partecipare alla prima Assemblea Nazionale di un movimento che (esattamente come il Nuovo Municipio) coniuga nel proprio approccio la protezione del bene comune territorio con la proposta di una alternativa di sviluppo fondata su di esso.

Apre il 23 a Bolzano KlimaEnergy 2010
Imminente esaurimento finale del petrolio, riscaldamento globale e crisi dei modelli "tradizionali" di sviluppo congiurano (positivamente) per una riconversione dei mix energetici non più puntata sul fossile: un rinnovamento culturale e pratico di cui gli Enti locali possono (e devono) essere il motore - come dimostra e richiede questa III Fiera internazionale delle energie rinnovabili.

Il denaro governa il mondo: chi governa il denaro? Risposte e proposte a Dobbiaco a fine mese
Si pone un problema vecchio quanto il mondo la XXI edizione dei Colloqui di Dobbiaco, la quale  - nel solco delle utopie concrete - cerca e disegna "percorsi per una finanza eco-solidale" in un sistema mondo che, all'indomani della grande Crisi, rischia di alienarsi, insieme al denaro pensato come origine di ogni sofferenza, anche il suo irresistibile (e antichissimo) potere di trasformazione.

 

"Compra Verde" a Cremona il 7 e l'8 di Ottobre
Gli Acquisti Verdi - in particolare quelli delle Pubbliche Amministrazioni - non servono solo a ridurre gli impatti delle attività umane sull'ambiente, ma anche ad attivare filiere corte di eccellenza locale che innescano relazioni solidali fra produzione, distribuzione e consumo verso la sostenibilità. È l'assunto alla base del IV Forum internazionale del Green Procurement pubblico e privato.

 

Il Nuovo Municipio "ci mette la faccia"
Il web 2.0 non serve solo per far chiacchiere o curiosare nelle case altrui, ma anche a dare visibilità e capacità di interazione creativa a gruppi ed eventi che, senza di esso, resterebbero confinati nelle nicchie anguste e sterilizzanti dell'incontro casuale. Poco più di un anno fa, anche la Rete si è dotata di questo strumento: venite a trovarci su FaceBook, c'è da sentirne (e da dirne) delle belle.

 

 

Iscriviti alla Rete del Nuovo Municipio

Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche finanziari. Non dimenticate dunque di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione all'Associazione per il 2010: sulla pagina dedicata del nostro sito web troverete tutte le informazioni necessarie. Le quote possono essere versate sul C/C intestato a "Associazione Rete del Nuovo Municipio" presso la filiale di Firenze della Banca Popolare Etica, il cui codice IBAN è IT43X0501802800000000111102; per tutte le altre notizie potete rivolgervi alla nostra Segreteria al numero 333 8381901. Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.