Il Nuovo Municipio a Porto Alegre
di Giovanni Allegretti

Pochi ma buoni, i rappresentanti della Rete del Nuovo Municipio a Porto Alegre.
Ed hanno lavorato su più fronti.
Durante la sessione inaugurale del 5° FAL, il Forum delle Autorità Locali per l’Inclusione sociale, la rappresentante dell’Andalusia al tavolo dei relatori ha citato la Rete come un esempio da seguire di lavoro trasversale su tematiche innovative che propongono ‘un impegno a tutto campo’ degli Enti Locali nella valorizzazione di risorse territoriali e società insediate.
Forti di questo riconoscimento, i rappresentanti della Provincia di Milano - presenti in forze al 5° FAL - non hanno avuto difficoltà nel far inserire la Rete al 32° posto della lista di coloro che sosterranno il lavoro della Commissione costituente che cercherà di trasformare il FAL in un organismo permanente di discussione ‘a tema’ nell’ambito delle attività della nuova Federazione Mondiale delle Città nata nel maggio 2004 dalla fusione di alcune delle storiche reti rivali di amministrazioni locali di tutto il pianeta.
Come Associazione volontaria di enti progressisti la Rete del Nuovo Municipio non è sola, dato che affianca l’omologa rete Andalusa del FAMSI ed una rete di comuni dell’area intorno a Quito, in Ecuador.
I rappresentanti dell’ARNM presenti a Porto Alegre hanno preso parte ad una decina di dibattiti sul tema del Bilancio Partecipativo e della democrazia partecipativa nelle politiche locali, raccontando alcune esperienze recenti di ‘disobbedienza’ che stanno arricchendo il dibattito politico nazionale. Le più apprezzate dai partecipanti degli altri paesi sono state quelle sull’inserimento in Statuto del voto agli immigrati residenti, quelle riguardanti la partecipazione dei bambini a politiche e progetti, e l’apertura di un dialogo costruttivo con i gruppi legati alle Altre Economie.
Ormai, i libretti plurilingui della Carta del Nuovo Municipio sono diventati un ‘must’ dei Forum sociali Mondiali e Continentali, e vanno a ruba con velocità indicibile….