Nome
   Cognome

* Pisa, 20 Gennaio 2012
Democrazia e cambiamenti sociali: il ruolo del volontariato e del terzo settore

Se c'è una cosa che la crisi ci insegna, è che i comportamenti di tipo competitivo alla lunga non pagano, e che la sola salvezza può venire da azioni solidali e finalizzate alla costruzione di valore condiviso. Ma questi sono i principi del volontariato, che quindi può fungere da volano di un
cambiamento di paradigma urgente quanto inevitabile.

* Lucca, 24 e 25 Febbraio 2012
#spaziocomune - Costruire partecipazione nel tempo della vulnerabilità

Mentre economati e tesorerie tagliano i fondi agli esperimenti democratici, nuove forme di partecipazione emergono non a margine ma proprio contro la crisi, come ripensamento delle sue cause e pratica delle sue alternative: parlarne non è solo studiarle, ma cercare lo
spazio comune per l'esercizio di una democrazia finalmente radicale.

 
CHI SIAMO

Che cos'è la Rete del Nuovo Municipio
La Rete del Nuovo Municipio è un'associazione senza fini di lucro costituita fra amministratori locali, esponenti del mondo associativo di base e ricercatori, tutti già attivi intorno alle tematiche della democrazia partecipativa e delle nuove forme di cittadinanza contenute nella Carta del Nuovo Municipio. L'idea è quella di collegare in una struttura operativa stabile le iniziative puntiformi già in atto sul territorio nazionale, per conferire loro una forte valenza propositiva ed anticipatrice del nuovo orizzonte strategico di sviluppo locale autosostenibile disegnato dalla Carta. La struttura a rete è stata scelta per le sue potenzialità comunicative ed operative, che dovrebbero consentire una rapida diffusione ed un'efficiente accumulazione del "sapere partecipativo" che, in via definitiva, rappresenta il suo unico patrimonio; un patrimonio di natura estremamente mobile e perennemente in via di costruzione e ridiscussione da parte di tutti gli afferenti alla Rete.

Lo Statuto
La carta d'identità dell'Associazione è rappresentata dal suo statuto, un documento tutt'altro che burocratico che, insieme alla Carta d'Intenti, sintetizza le ragioni e le intenzioni della sua costituzione. Chi avesse voglia di leggerlo può consultarlo in questa pagina o scaricarlo in formato PDF.

Gli organi istituzionali
Gli organi dell'associazione sono intesi, in questa chiave, come semplici garanti della conformità delle azioni pratiche intraprese agli intenti sanciti nello statuto; la loro stessa natura li rende inadatti ad amministrare una qualunque forma di potere, assegnando loro le funzioni squisitamente propositive e di coordinamento tipiche di un comitato tecnico-scientifico.
Pubblichiamo qui la
struttura degli organi ridefinita dall'Assemblea svoltasi a Firenze il 1° Aprile 2006.

I soci
La vera ricchezza dell'associazione è chiaramente rappresentata dai suoi soci: essi hanno il compito di essere in qualche modo "il sale della terra", gli elementi catalizzatori e attivatori dei processi di trasformazione locali promossi e collegati dalla Rete. Ne pubblichiamo in questa pagina l'elenco - limitato agli Enti locali formalmente aderenti - aggiornato al 2008.

I nodi territoriali
Per potersi conformare efficacemente alle diverse realtà territoriali del Paese, la struttura della Rete si è dotata di un'ulteriore articolazione per Nodi territoriali, i quali hanno il compito di promuovere e coordinare le azioni intraprese nell'area di competenza inscrivendole negli orientamenti generali dell'Associazione, oltre che di raccogliere il feed-back necessario ad orientare le scelte future. Il loro elenco, corredato del contatto e-mail dei responsabili, è visibile qui.

I sottoscrittori
La Carta del Nuovo Municipio ha subito incontrato un consenso di vastità davvero inattesa e confortante: fin dai primi mesi del 2002 essa è stata sottoscritta da centinaia di amministratori locali, associazioni, ricercatori e privati cittadini sensibili alle esigenze di riorientamento dello sviluppo economico, sociale e territoriale che essa raccoglie (ecco qui la loro lista aggiornata al 2004). Ci piace considerare anche questi interlocutori privilegiati come un patrimonio dell'Associazione, capace di inserirla stabilmente in un panorama complesso di iniziative differenti ma tutte concordi nel voler restituire la gestione dei luoghi del pianeta ai loro veri proprietari, i suoi abitanti.



Il Nuovo Municipio "ci mette la faccia"
Da Gennaio 2009 il Nuovo Municipio ha anche un proprio spazio su FaceBook, il social network simbolo del "web 2.0" la cui importanza - come luogo comune in cui scambiare informazioni immediate e non filtrate - è andata ben al di là delle intenzioni originali. Clicca sul banner e vieni a trovarci se vuoi metterci la faccia anche tu.

Iscriviti alla lista di discussione del Nuovo Municipio!
Per comunicare con la Rete, oltre a posta, e-mail e telefono, esiste una mailing list in cui tutti possono postare interventi, segnalazioni, suggerimenti, idee, domande e richieste di informazioni: per iscriversi basta cliccare sul pulsante a sinistra.

Scrivi sul blog della Rete!
Aiutaci a tenere viva la discussione intorno ai temi e alle attività della Rete visitando il blog della Rete del Nuovo Municipio, la sezione interattiva di questo sito, e dì' la tua online inviando un'e-mail con oggetto "Blog" a comunicazione@nuovomunicipio.org.

Contatta via Skype(TM) la nostra comunicazione:My status
se hai Skype e vedi colorato in verde il fumetto qui accanto, cliccandoci sopra puoi contattare direttamente via audio il responsabile comunicazione della Rete. Un modo veloce e gratuito per far sentire la tua voce.