Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
   Nome
   Cognome

* Zola Predosa (BO), 11-15 Settembre 2006
Impariamo a fare politica

Le "regole del gioco" della vita politica vengono via via sempre più radicalmente trasformate dall'ingresso, nelle dinamiche decisionali, di nuovi attori assai poco incasellabili nelle griglie tradizionali, i cittadini attivi. Una scuola estiva residenziale di 5 giorni riflette sugli strumenti più idonei a ricollegare i due "mondi a parte": eccone la
scheda.
* Città di Castello (PG), 13-16 Settembre / 11-14 Ottobre 2006
La bussola del clima

Corso di formazione - promosso da "Climate Alliance", la rete di Enti locali europei che lavorano per la salvaguardia climatica - per "Esperti in strategie per la protezione del clima", figure professionali capaci di giocare la battaglia più decisiva per la salvezza del pianeta forti di competenze tecniche e principi culturali adeguati: qui i
dettagli.
* Roselle (GR), 15 Settembre 2006
Comuni, comunità e usi civici per lo sviluppo dei territori rurali

Più volte minacciato dalla privatizzazione, l'uso civico della terra come patrimonio comune vive oggi un sostanziale rilancio, e si propone come un modello alternativo di gestione territoriale capace di traghettare la politica dalla logica dello sfruttamento a quella della messa in valore: questo convegno fa il punto di una situazione in evoluzione.
* Como, 16-17 Settembre 2006
L'isola che c'è - 2006

III edizione riveduta e ampliata per la grande fiera comasca del consumo consapevole e dell'economia solidale ed equa. Concentrato in due giornate dense di incontri, laboratori, mostre ed eventi, un assaggio multidimensionale del "mondo diverso possibile" attualmente in costruzione anche in Lombardia: qui tutte le
informazioni.
* Mestre (VE), 29 Settembre - 1° Ottobre 2006
Gaia - X Fiera della città possibile

Una delle (ormai molte) fiere dei nuovi stili di vita consapevoli e attivi si segnala per l'intento di valorizzare tecnologie e pratiche emergenti in un contesto per tradizione non molto amico del movimento altermondialista, il Veneto ricco e retrivo: tre giorni di mostre, incontri, spettacolo e laboratori provano a mettere in crisi questo cliché.
Scheda.
* Cavriago (RE), dal 29 Settembre 2006
''Facciamo sviluppo sociale autosostenibile''

Un appuntamento nodale per l'attività formativa e propositiva della Rete, questo
corso di specializzazione sui processi partecipativi nella pianificazione del territorio e nei progetti di sviluppo locale. Copromosso da ARNM col Centro "La Cremeria", si svolgerà tutti i Venerdì fino a Dicembre nella cittadina emiliana: eccone la scheda.

 
A partire dal World Social Forum di Porto Alegre del 2002, in cui fu presentata per la prima volta, la Carta del Nuovo Municipio ha avviato un processo di riconoscimento - da parte di molti fra istituzioni locali, associazioni e ricercatori in Italia - della reale possibilità di una via alternativa della democrazia che le consenta di rimettere in gioco e valorizzare quanto, del patrimonio sociale, culturale e territoriale delle comunità locali, rischia di venire sommerso dalla montante marea della globalizzazione dirigistica e affaristica.
Per favorire questo processo, passando dalla condivisione di orientamenti alla loro traduzione in politiche territoriali e sociali, l'8 Novembre del 2003 si è costituita la Rete del Nuovo Municipio nel tentativo di convogliare, in una forma associativa stabile, le istanze di rinnovamento ed allargamento delle dinamiche di decision-making provenienti dai diversi settori della società civile, dagli ambiti istituzionali più sensibili al tema dell'ascolto assiduo dei rappresentati, da studiosi e ricercatori attivi intorno alle problematiche dell'empowerment delle comunità locali nel governo del territorio.
In queste pagine, permanentemente in corso di realizzazione, cerchiamo di dare visibilità pubblica al vasto e variegato movimento che ruota intorno a quest'associazione, offrendo una sponda multimediale alle sue comunicazioni interne ed esterne, nell'intento generale di costruire una "zona franca" di discussione, di confronto e di proposta per tutti coloro che sono interessati in maniera non banale al futuro dei luoghi del nostro pianeta.

Molti dei documenti contenuti in questo sito sono in formato PDF: per leggerli occorre aver installato il plug-in Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore cliccando sul banner qui sopra.

LA VOSTRA RETE

Campagna iscrizioni 2006
Per crescere, la Rete ha bisogno del vostro sostegno: in termini di idee, di attività, di proposte - ma anche in termini finanziari. Non dimenticate dunque di perfezionare o rinnovare la vostra iscrizione alla Rete del Nuovo Municipio per il 2006: nella sezione "aderisci alla Rete" troverete tutte le informazioni necessarie alla sottoscrizione o al rinnovo - tra cui uno schema di delibera per gli Enti Locali. Le quote possono essere versate sul C/C aperto dalla Rete presso la Banca Popolare Etica, filiale di Firenze, via Ognissanti, 42 (intestazione: "Associazione Rete del Nuovo Municipio"; conto n.: 111102; CIN: X; ABI: 5018; CAB: 2800); per tutte le altre notizie potete rivolgervi alla nostra Segreteria al numero 333 8381901.
Grazie per stare contribuendo a fare, della Rete, la vostra Rete.


Milano, Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre 2006
Federalismo e partecipazione
Dal Municipio all'Europa
IV Assemblea Nazionale degli Enti Locali/Territoriali che sperimentano pratiche partecipative

Auditorium Centro Congressi, via Filippo Corridoni 16


Dopo i tre "Todo esto se puede!" di Piacenza, Grottammare e Bari, torna a Milano l'appuntamento autunnale della Rete che, con l'aiuto di centinaia di Enti locali, associazioni, comitati e singoli cittadini, prova a tracciare lo stato dell'arte di partecipazione e nuova cittadinanza in Italia. Quest'anno la riflessione sulle pratiche partecipative si lega a quella sul federalismo municipale in una prospettiva continentale, per cominciare ad esplorare e a percorrere le nuove strade che portano dai "No" - al referendum costituzionale, alle infrastrutturazioni forzate, alla depredazione dei territori, del lavoro e dei Beni Comuni - al "Sì" collettivo e concorde ad una nuova concezione della politica e della società centrata sulla solidarietà orizzontale e sul primato del locale. Presto il programma dell'Assemblea nella nostra pagina degli appuntamenti e nel sito dedicato (in costruzione); nel frattempo, per informazioni, adesioni e suggerimenti contattate la nostra Segreteria al 333 8381901.



LE VIE DELLA PARTECIPAZIONE IN TOSCANA

Il percorso di consultazione pubblica - promosso da Rete del Nuovo Municipio e Regione Toscana - che dovrà portare alla formulazione della prima Legge Regionale in Italia sulla partecipazione riparte con i primi due workshop interattivi che aprono la fase centrale del processo: appuntamento il 19 Settembre a Firenze ed il 21 a Follonica. Nella nostra pagina dedicata pubblichiamo l'invito che la Rete rivolge ad associazioni, comitati, cittadini perché partecipino ai workshop e il documento preparatorio che raccoglie i risultati della discussione fin qui svoltasi al riguardo. Presto i dettagli degli eventi nella nostra pagina degli appuntamenti.



LAIKA A SAN CASCIANO: UN APPELLO CONTRO LA SVENDITA DEL TERRITORIO

Pubblichiamo qui il testo di un appello, promosso dalle associazioni ambientaliste, contro una variante al PRG, adottata dal comune di S. Casciano, che consente alla società costruttrice di caravan LAIKA di edificare un fabbricato di 326.000 mc in località Ponterotto, in un territorio di grande pregio e fragilità dal punto di vista paesaggistico, centrale per il Parco fluviale dell'Arno attorno al quale molti fra gli urbanisti e studiosi dei fatti territoriali vicini alla Rete stanno attualmente lavorando.
Come vedrete nel testo, si tratta della solita vecchia "urbanistica" che, nel nome di un fantomatico sviluppo economico - che peraltro non ci sarà, visto che la Laika ha già tentato alcuni anni fa mossa simile con nessun esito - svende ogni giorno porzioni più estese e preziose di territorio regalandole alla speculazione edilizia.
Per sottoscrivere il documento, aggiungere il proprio nome con la qualifica in fondo all'elenco dei firmatari e rispedire il testo a: Passignano@hotmail.com. Chi volesse approfondire l'argomento trova nelle nostre pagine un comunicato stampa diramato dai promotori in occasione della presentazione dell'appello e le loro prime osservazioni alla variante proposta.



VERSO UNA RETE DI REGIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Il processo di consultazione e redazione della Legge Regionale toscana sulla partecipazione si intreccia - in senso sia tematico sia cronologico - ad un percorso di riflessione e confronto fra Rete e Regioni (sempre promosso da ARNM e Regione Toscana a seguito dell'Assemblea barese del 2005) sul ruolo che queste possono assumere nel promuovere, indirizzare e regolare i processi partecipativi nei propri territori. Per seguire da vicino l'evoluzione di questo lavoro, in cui la Rete collabora stabilmente con ben 7 Regioni italiane, si può andare sulla nostra pagina dedicata o consultare la persona di riferimento della Rete al riguardo, che è Francesca Rispoli.



"NUOVI STILI DI VITA" PER LA RETE

In collaborazione con un ampio panel di partners, il Nodo Nord-Ovest della Rete del Nuovo Municipio sta dando vita ad un Progetto Equal volto all'analisi e alla sperimentazione di nuove relazioni sociali, economiche, culturali, politiche ed istituzionali basate sulla cooperazione non competitiva e sulla consapevolezza ambientale e territoriale in contesto di area vasta. Il progetto, il cui territorio d'elezione è l'Area Metropolitana di Milano (con particolare riferimento al Parco Sud), dovrebbe mettere capo alla costruzione di un Distretto di Economia Solidale inteso come catalizzatore formale e materiale di queste relazioni, un vero e proprio Nuovo Municipio a struttura reticolare costituito fra istituzioni locali, società civile organizzata e attori economici e culturali. Presentiamo qui una sintesi del programma di ricerca/intervento, e vi invitiamo a restare in contatto con noi per conoscere gli sviluppi di questo esperimento decisamente d'avanguardia, le cui tappe saranno presto occupate da una pagina dedicata.


Scrivi sul blog della Rete!
Clicca qui se vuoi pubblicare un contributo sul blog della Rete del Nuovo Municipio, la sezione interattiva di questo sito. Aiutaci a tenere viva la discussione intorno ai temi e alle attività della Rete dicendo la tua on-line o inviando un'e-mail con oggetto "Blog" a comunicazione@nuovomunicipio.org.

Iscriviti alla mailing list della Rete del Nuovo Municipio!

iscriviti cancellati

SITI COLLEGATI