Reggio C., 29 Dicembre 2005
Verso un coordinamento nazionale contro le grandi opere


Pozzuoli (NA), 19 Dicembre 2005
Nasce la Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli

Empoli (FI), 16 Dicembre 2005
La Rete sulla ripubblicizzazione dell'acqua


Firenze, Dicembre 2005
"
Pianificazione partecipata per lo sviluppo locale"


Reggio Calabria, 10 Dicembre 2005
No TAV - No Ponte


Firenze, 2 Dicembre 2005
La Rete a Torino il 17 per la Val di Susa


Erto e Casso (PN), 1° Dicembre 2005
TAV = Vajont


Empoli, 25 Novembre 2005
CPT: solidarietà della Rete al sindaco di Bari


Roma, 8 Novembre 2005
Accordo raggiunto tra Coca-Cola e Municipio Roma XI


Valle Susa, 2 Novembre 2005
La TAV si appoggia sui manganelli


Casalecchio di Reno (BO), 25 Ottobre 2005
Il PRC dell'hinterland bolognese sulla questione della "legalità"


Vicenza, Ottobre 2005
Un Referendum per "Più Democrazia"


Liegi, 22-23 Ottobre 2005
Pubblicata la "Risoluzione di Liegi"


Empoli (FI), 20 Ottobre 2005
La Rete contro la Conferenza governativa sulle droghe


Ottobre 2005
Un appello per la Legge Rognoni - La Torre


Empoli (FI), 4 Ottobre 2005
Contro la Finanziaria, chiudiamo i Comuni


Vimercate (MI), Settembre 2005
Il Bilancio Partecipativo nell'hinterland milanese


Firenze, 31 Agosto 2005
La Rete e la Regione Toscana verso la Legge Regionale sulla partecipazione


Quartu Sant'Elena (CA), Agosto 2005
In Sardegna un Cantiere del Nuovo Municipio


Piombino (LI), 22 Giugno 2005
Un appello per costruire l'Unione dal basso


Rende (CS), 10 Giugno 2005
Nasce la Rete Meridionale del Nuovo Municipio


Londra, 20 Luglio 2005
Ken Livingstone ringrazia la Rete del Nuovo Municipio


Milano, Luglio 2005
Master in sviluppo locale e qualità sociale: progettare e gestire reti sociali


Venezia, Luglio 2005
Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile - Corso post-lauream


Milano, 18 Luglio 2005
Il Nodo Nord-Ovest della Rete e le politiche per l'immigrazione


Milano, 30 Giugno 2005
Nasce il sito web della Provincia di Milano per la partecipazion
e

Giugno 2005
Nuovo numero di Communitas con un articolo di A. Magnaghi


Empoli (FI), 13 Giugno 2005
Ricerca su “Servizi Pubblici e Partecipazione”


Vezzano Ligure (SP), 21 Maggio 2005
Nasce la Rete dei Comuni Virtuosi


Pisa, 18 Maggio 2005
Un'assemblea per la smilitarizzazione del territorio


Firenze, 18 Aprile 2005
Firenze entra nella Rete del Nuovo Municipio


Pistoia, 13 Aprile 2005
Pistoia incontra la Rete


Ascoli Piceno, Aprile 2005
Lettera aperta di Massimo Rossi sullo tsunami


Firenze, 9 Marzo 2005
Verso una Legge Regionale sulla partecipazione


Firenze, Marzo 2005
Un programma partecipato per la Toscana


Bologna, 24 Febbraio 2005
Progetti di mobilità e forma urbana


Porto Alegre (Brasile), 30 Gennaio 2005
Il Nuovo Municipio a Porto Alegre


13 Gennaio 2005
In uscita il nuovo numero di Eupolis


NEWS FINO AL 2004

 

Archivio delle News - 2005

Reggio Calabria, 29 Dicembre 2005
Verso un coordinamento nazionale contro le grandi opere, per un futuro autosostenibile dei luoghi
In un
comunicato diffuso Giovedì 29, il Coordinamento e le Reti NoPonte - che si battono per difendere il territorio dello Stretto di Messina dall'aggressione del devastante programma di "grandi opere" promosso dal governo - propongono un gemellaggio ideale ed operativo fra la lotta contro il Ponte e quella delle popolazioni valsusine contro la realizzazione del "Corridoio 5" TAV. Può essere il primo passo per collegare la preminente dimensione locale delle vertenze ambientali e territoriali a opzioni di respiro globale concernenti le scelte strategiche dello sviluppo: le Rete, che in questa chiave ha già promosso l'appuntamento di Condove e dato la propria adesione alla grande manifestazione di Messina, è naturalmente in prima fila in questa direzione.

Pozzuoli (NA), 19 Dicembre 2005
Nasce la Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli

Presentata, in una seguitissima conferenza stampa, la nuova articolazione territoriale della Rete del Nuovo Municipio, tenuta a battesimo da Osvaldo Cammarota e Osvaldo Pieroni per la Rete nazionale. Gli echi dell'evento, la situazione territoriale e i programmi del nuovo nodo in questo comunicato diramato al termine della presentazione - e ora pubblicato sul blog della Rete Sud.

Empoli (FI), 16 Dicembre 2005
La Rete del Nuovo Municipio sulla ripubblicizzazione dell'acqua

Il Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Toscana, a cui per statuto spetta il primo parere sui progetti di legge regionali, ha recentemente bocciato la legge di iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione del servizio idrico, esprimendo quasi contestualmente parere favorevole ad una proposta di legge sui servizi pubblici locali, di impostazione sostanzialmente neoliberista, avanzata dal centro-destra. In un comunicato diramato al termine della sua riunione odierna, il Nodo Toscano della Rete - che fin dal primo momento ha sostenuto la proposta popolare, innovativa nei contenuti e nella forma - esprime la propria contrarietà e il proprio sconcerto per un duplice pronunciamento che fa fare un preoccupante passo indietro all'intero dibattito politico nella regione, e la speranza che i passi successivi dell'iter di discussione della legge, riconoscendo il valore intrinseco di un progetto nato da un percorso partecipativo veramente ampio e articolato, mettano sollecitamente capo ad esiti di segno diverso: qui il testo del comunicato.

Firenze, Dicembre 2005
"
Pianificazione partecipata per lo sviluppo locale": un nuovo corso di perfezionamento copromosso da ARNM e Università di Firenze
Il
LaPEI (Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti) dell'Università di Firenze, in collaborazione con la Rete del Nuovo Municipio, organizza un corso di perfezionamento post-laurea per fornire strumenti teorici conoscenze pratiche per la costruzione di politiche e programmi di governo del territorio orientati alla democrazia partecipativa per lo sviluppo locale autosostenibile. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 Gennaio 2006: informazioni dettagliate e moduli sono sulla home page del Corso, qui il suo programma; per contattare gli organizzatori, scrivere a ppsl@unifi.it.

Reggio Calabria, 10 Dicembre 2005
No TAV - No Ponte
La Rete Meridionale del Nuovo Municipio per un futuro autosostenibile dei luoghi

Dopo il blitz della notte fra il 5 e il 6 Dicembre a Venaus, che aveva fatto precipitare gli eventi in Val di Susa, si è creato un grande concorso di solidarietà per le popolazioni valligiane, le tracce più significative del quale sono ora raccolte sul blog della Rete. A conclusione dell'Assemblea di ARNM-Sud, svoltasi a Reggio Calabria il 10 Dicembre, la Rete Meridionale ed il Coordinamento No Ponte hanno voluto raccogliere lo spirito di questa campagna in uno sguardo programmatico d'insieme, diramando questo comunicato in cui l'opposizione alle "grandi opere" si spiega come mobilitazione generale per la riappropriazione delle scelte territoriali strategiche da parte delle comunità insediate. Presto altre notizie e commenti dall'incontro reggino sul blog della Rete Sud.

Firenze, 2 Dicembre 2005
La Rete a Torino il 17 per la Val di Susa

Con un comunicato diffuso al termine dell'incontro del Consiglio Direttivo a Firenze, la Rete del Nuovo Municipio aderisce alla manifestazione in sostegno delle popolazioni della Val di Susa prevista per Sabato 17 Dicembre a Torino, e invita tutti gli amministratori locali collegati, i propri soci e tutte le persone interessate a fare altrettanto, segnalando la propria adesione via e-mail ad amura@pievealegre.org. A prescindere dal merito della vertenza territoriale, che contrappone due visioni del futuro radicalmente incompatibili, non è certo con i manganelli e con la militarizzazione del territorio che si impongono le scelte di sviluppo: tutti a Torino il 17 quindi.

Erto e Casso (PN), 1 Dicembre 2005
TAV = Vajont
In un messaggio indirizzato alla Rete del Nuovo Municipio (che pubblichiamo nel blog della Rete), il Comune di Erto e Casso - tristemente noto per il disastro del Vajont del 1963 - esprime una solidarietà particolare alle popolazioni della Val di Susa, impegnate a difendere il proprio territorio dall'aggressione contemporanea del progetto della linea TAV-TAC e delle "forze dell'ordine" inviate sul posto a sostenerlo con metodi del tutto inammissibili. Registriamo con soddisfazione questo schieramento, che richiama con forza la necessità di aprire trattative serie con le comunità insediate in tutti i casi in cui la costruzione di un'opera metta a repentaglio la salute pubblica o comunque in discussione i nodi fondamentali dello sviluppo.

Empoli, 25 Novembre 2005
CPT: solidarietà della Rete al sindaco di Bari

In un'
intervista rilasciata a "Il Manifesto", il sindaco di Bari Michele Emiliano spiega le ragioni per cui la campagna che sta conducendo contro l'apertura di un CPT nel suo Comune ha preso il nome di "Presidio della legalità". Condividendo completamente i suoi argomenti, la Rete ha aderito alla mobilitazione indetta per il 25 Novembre con un messaggio del Presidente e diffuso un comunicato stampa sull'argomento: riportiamo entrambi i documenti in queste pagine, invitando tuti gli amministratori collegati alla Rete a sostenere questa battaglia, volta a combattere lo scandalo dei CPT e, nello stesso tempo, a riaffermare un concetto di giustizia superiore, fondato sulloa solidarietà e sul primato del locale.

Roma, 8 Novembre 2005
Accordo raggiunto tra Coca-Cola e Municipio Roma XI

L'opposizione dell'XI Municipio di Roma all'attraversamento del proprio territorio da parte dello sponsor del tedoforo olimpico ha fatto sensazione: ne avevamo dato notizia in occasione della pubblicazione di una lettera aperta del Presidente Smeriglio alle Autorità locali riunite in assemblea a Bari. La Coca-Cola Company ha ora, per la prima volta, intrapreso una via transattiva per la risoluzione del conflitto - che media quello fra due concezioni di economia, società e territorio diametralmente opposte: la cronaca di quanto accaduto nel report apparso su Carta. Per tutte le informazioni sulla campagna di boicottaggio il sito di riferimento è tmcrew, dove si può trovare anche una mappa delle iniziative concernenti il passaggio della fiaccola olimpica e una storia delle azioni intraprese in merito dal Municipio Roma XI; la Rete, con un comunicato stampa pubblicato ora nella nostra sezione "Documenti", ha sostenuto fin dal primo momento questa battaglia di giustizia, intendendola come una campagna volta ad affermare il primato della qualità locale sul degrado della globalizzazione neoliberista.

Valle Susa (Piemonte), 2 Novembre 2005
La TAV si appoggia sui manganelli

Lo scorso 31 Ottobre si è consumato in Valle Susa, l'area piemontese interessata dal piano di "adeguamento" della Rete Ferroviaria ad Alta Velocità e Alta Capacità, un episodio assai significativo dell'atteggiamento aggressivo e intransigente con cui le autorità promuovono di regola il propagandato "volano di sviluppo" dell'economia dei trasporti in Italia: un commento in questo comunicato stampa dell'ARCI locale.

Casalecchio di Reno (BO), 25 Ottobre 2005
Il PRC dell'hinterland bolognese sulla questione della "legalità" (Cofferati)
In un comunicato stampa diffuso dal Presidente del Gruppo Consiliare PRC a Casalecchio i riflessi locali dell'infuocata polemica con cui l'unità e l'identità della Sinistra si stanno confrontando in queste ore. Chiunque volesse intervenire su questi punti - decisamente cruciali - può scriverci a comunicazione@nuovomunicipio.org.

Vicenza, Ottobre 2005
Un Referendum per "Più Democrazia"

In una nota di Paolo Michelotto da Vicenza, la storia di una svolta normativa che promette di modificare radicalmente l'atteggiamento delle Amministrazioni verso i cittadini: l'introduzione referendaria nello Statuto Comunale - promossa dal Comitato "Più Democrazia" e su cui partirà presto la rituale raccolta di firme - dal referendum propositivo-abrogativo, inteso come strumento vincolante per le autorità, accanto a quello semplicemente consultivo. E' un passo deciso verso la creazione di istituti stabili di democrazia diretta, che richiede solo un "riuso intelligente" degli strumenti legislativi già a disposizione dei cittadini. Per informazioni: www.piudemocrazia.it.

Liegi (Belgio), 22-23 Ottobre 2005
Pubblicata la "Risoluzione di Liegi"
Il frutto dei lavori della Convenzione Europea delle Comunità Locali per la promozione di beni e servizi pubblici, convocata a Liegi come primo momento di coordinamento fra Amministrazioni locali e attivisti in opposizione all'Accordo Generale sul Commercio dei Servizi (AGCS, GATS nell'acronimo anglosassone) della WTO, è una risoluzione unanime che detta i principi guida dell'opposizione a tutti i tentativi di aziendalizzazione e privatizzazione dei servizi pubblici essenziali, in nome di una concezione non mercantilistica della vita sociale. Nelle note di Paolo Prieri di ATTAC Italia (inviate a Salvatore Amura) il testo della risoluzione e una preziosa documentazione sulla crescita di questo movimento dalla pura resistenza alla progettazione di uno scenario di futuro condiviso.

Empoli (FI), 20 Ottobre 2005
La Rete sottoscrive l'appello contro la Conferenza governativa sulle droghe

Tramite il suo Coordinatore Salvatore Amura, la Rete del Nuovo Municipio ha aderito all'appello - lanciato da una serie folta e composita di operatori del terzo settore, sindacati, forze politiche etc. - che si schiera contro gli intendimenti miopi e repressivi della Conferenza governativa sulle droghe (in programma a Palermo dal 5 al 7 Novembre) e a favore di una seria politica di depenalizzazione che affronti il problema delle tossicodipendenze in tutta la sua complessità culturale, sociale, economica e geopolitica. Qui il testo dell'appello; per aderirvi: dirittidistrada@libero.it.

Ottobre 2005
Un appello di Libera per salvare la Legge Rognoni - La Torre

La Legge Rognoni - La Torre è, da oltre vent'anni, il principale strumento giuridico messo in opera contro le fortune accumulate dal crimine organizzato: consentendo la confisca definitiva ed il riuso a fini sociali dei beni frutto di attività mafiose, questa norma chiude i canali di legittimazione finanziaria attraverso i quali esse arrivano a insediarsi stabilmente nel cuore della vita sociale ordinaria. Essa ha avuto inoltre il merito culturale di creare a costo zero spazi per le attività no-profit, additandoli come modello di gestione intelligente e virtuosa delle risorse territoriali in opposizione alla barbarie dello sfruttamento criminale. Ora il disegno di legge AC5362, in nome di un malinteso garantismo, vorrebbe limitare gravemente gli effetti delle confische: "Libera" lancia un appello per chiederne il ritiro; per aderirvi, libera@libera.it.

Empoli (FI), 4 Ottobre 2005
Contro la Finanziaria, chiudiamo i Comuni

Con un Comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, la Rete del Nuovo Municipio invita tutte le Autorità locali collegate e comunque interessate, in occasione della grande manifestazione nazionale del 15 Ottobre a Roma contro la Direttiva Bolkestein e l'AGCS, ad associare il dissenso verso queste misure internazionali a quello verso la Legge Finanziaria in approvazione al Parlamento, che con quelle condivide un atteggiamento gravissimo nei confronti della sovranità degli Enti Locali, lasciando chiusi in segno di protesta gli uffici comunali per tutta la durata della manifestazione. Qui il testo del Comunicato, a firma del Presidente Alberto Magnaghi e del Coordinatore nazionale Salvatore Amura; per adesioni e suggerimenti: comunicazione@nuovomunicipio.org.

Vimercate (MI), Settembre 2005
Il Bilancio Partecipativo nell'hinterland milanese

Con il comunicato stampa che qui pubblichiamo, il Comune di Vimercate presenta l'impianto dell'operazione che metterà il bilancio di previsione sotto il controllo diretto dei cittadini. I nostri migliori auguri di buon lavoro al Consiglio e alla Giunta, guidata dal sindaco Enrico Brambilla, per questo passo nella giusta direzione della democratizzazione radicale delle politiche municipali.

Firenze, 31 Agosto 2005
La Rete verso l'accreditamento come interlocutore ufficiale della Regione Toscana nella redazione della prima Legge Regionale sulla partecipazione

In una nota del Nodo Toscano di ARNM (Responsabile Rossano Pazzagli) lo stato dell'arte dei lavori preparatori alla redazione della legge regolativa, d'indirizzo e d'incentivo, che segna una svolta storica nell'atteggiamento degli Enti Territoriali verso i processi partecipativi. La nota fa seguito al convegno del 9 Marzo e agli incontri orientativi fra i nostri responsabili e gli esponenti della Regione, la prossima tappa dei quali è prevista per la metà di Dicembre: buon lavoro a tutte le persone coinvolte.

Quartu Sant'Elena (CA), Agosto 2005
In Sardegna un Cantiere del Nuovo Municipio

Anche nell'isola dei nuraghes si sta costruendo un'esperienza partecipativa capace - nelle speranze e nelle intenzioni - di mutare in senso autosostenibile, solidale e non gerarchico il verso della politica e delle interazioni sociali ed economiche: a Quartu Sant'Elena un ampio schieramento di forze di sinistra dà vita ad un vero e proprio Cantiere del Nuovo Municipio. Il progetto, assai articolato, per ora è solo all'inizio: ne pubblichiamo qui il documento programmatico, augurando a tutti coloro che vi sono e saranno coinvolti buon lavoro.

Piombino (LI), 22 Giugno 2005
Un appello per costruire l'Unione dal basso

Un appello, rivolto ai politici dell'Unione, per costruirne il programma e le strutture in base ai contenuti socialmente condivisi che emergono nelle tante esperienze partecipative sul territorio italiano: è la strada che la Rete sta battendo da tempo, e l'unica plausibilmente in grado di liberare la politica di sinistra dai fragili equilibri delle alleanze e dei battibecchi fra gruppi dirigenti. A Piombino molte persone di buona volontà - fra cui il Responsabile del Nodo Toscano di ARNM, Rossano Pazzagli - lo hanno sottoscritto e diffuso: ne pubblichiamo qui il testo, insieme a quello del comunicato stampa diramato nell'occasione; per informazioni e adesioni: unionevdc@virgilio.it.

Arcavacata di Rende (CS), 10 Giugno 2005
Nasce la Rete Meridionale del Nuovo Municipio

In un denso convegno all'Università della Calabria si è costituita questa importante articolazione territoriale della Rete, che dovrà orientarne il lavoro verso un approccio autenticamente condiviso alla "questione meridionale", divenuta decisiva per il futuro del Paese in senso economico, politico, istituzionale, culturale e sociale. In un comunicato stampa diramato la sera stessa dell'incontro di Rende i riflessi, le idee ed i progetti concreti scaturiti dalla discussione, cui hanno preso parte, oltre ai nodi e ai laboratori territoriali già collegati nella Rete, folte e significative rappresentanze provenienti da tutte le Regioni meridionali. Presto su queste pagine anche gli atti completi dei lavori, già parzialmente on-line, insieme a tutte le ultime notizie dal fronte meridionale, sul blog della Rete Sud.

Londra, 20 Luglio 2005
Solidarietà ai londinesi e a tutte le vittime del terrorismo: il grazie di Ken Livingstone
Tramite il nostro Coordinatore nazionale Salvatore Amura, all'indomani degli attentati che
hanno vilmente colpito la città di Londra abbiamo scritto al suo sindaco, per manifestare la nostra solidarietà alle vittime e ribadire l'assoluta incompatibilità dell'orizzonte di sviluppo locale, armonico e sostenibile promosso dalla Rete con le stolide azioni aggressive che, lungi dal mettere in discussione l'irragionevole ordinamento mondiale, non fanno che radicarlo in sensazioni elementari e irriflesse come la paura, il sospetto per il diverso, l'esaltazione nazionalista. Il sindaco Livingstone ha voluto risponderci con una breve nota, che pubblichiamo di seguito e che speriamo inauguri anche in seno alla Rete una matura riflessione su presupposti e conseguenze dell'internazionalizzazione dei conflitti da cui il nostro mondo sembra, ormai, irrimediabilmente affetto.
Dear Mr. Amura
I am writing to thank you for your email conveying your condolences to Londoners following the cowardly and indiscriminate terrorist attacks on London on 7 July.
Innocent people from all of London’s communities and from abroad have been targeted by this attack and our sympathies and thoughts are with those families who have lost a loved one, and with all those who were injured.
Nothing can diminish the trag
edy of lost lives and injuries, but Londoners have made it clear that they are not going to allow these murderous acts to divide our city or alter our course.
Thank you for your support.
Yours sincerely
Ken Livingstone
Mayor of London

Milano, Luglio 2005
Master in sviluppo locale e qualità sociale: progettare e gestire reti sociali

Università di Milano - Bicocca
Riceviamo dai nostri amici della dinamica Università lombarda la segnalazione di un Master universitario di argomento strettamente attinente alle tematiche caratteristiche della Rete, organizzato dalla Facoltà di Sociologia di Milano - Bicocca e diretto da Ota De Leonardis: ne pubblichiamo qui la presentazione, qui la locandina. Le iscrizioni scadono il prossimo 9 Settembre; per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere a mastersqs.sociologia@unimib.it

Venezia, Luglio 2005
Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile
Corso di perfezionamento post-lauream

Università IUAV
Sono state prorogate al 1° Settembre le iscrizioni alla quinta edizione del Corso "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile: Pianificazioni interattive, Agenda 21, Città dei bambini e degli adolescenti", organizzato dal Dipartimento di Pianificazione e Facoltà di Pianificazione del Territorio dell'Università Iuav di Venezia, con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Pubblichiamo qui una sintetica presentazione ed il pieghevole del Corso, destinato a tutti gli interessati in possesso di un diploma di laurea (grazie ad Anna Marson per la segnalazione).

Milano, 18 Luglio 2005
Il Nodo Nord-Ovest della Rete per la revisione radicale delle politiche per l'immigrazione

La vicenda dei 70 Rom di via Capo Rizzuto, esemplare di un grave disagio culturale delle istituzioni verso il tema dei migranti e, insieme, del valore che semplici soluzioni "creative" possono assumere nell'invertire questa deriva, costituisce il pretesto per riflettere sul significato universale che l'accettazione e la valorizzazione delle differenze hanno nella riprogettazione condivisa e sostenibile delle nostre città. In un comunicato stampa del Nodo Nord-Ovest di ARNM gli echi di questa riflessione insieme ad un forte appello per un'inversione di segno nelle politiche del settore (grazie a Salvatore Amura per la segnalazione).

Milano, 30 Giugno 2005
Nasce il sito web della Provincia di Milano interamente dedicato alla partecipazione
Sarà on line alla fine dell'estate il sito che la Provincia di Milano e la sua Assessora alla Pace, Partecipazione e Cooperazione internazionale Irma Dioli dedicano all'orientamento e alla discussione fra i cittadini su tutte le tematiche attinenti alla partecipazione e al governo condiviso del territorio. Pubblichiamo qui il comunicato stampa diramato in occasione della presentazione del sito, dandovi appuntamento all'indirizzo www.provincia.milano.it/partecipazione per quando esso sarà attivo.

Giugno 2005
Esce il
nuovo numero di Communitas con un articolo di Alberto Magnaghi
E' in libreria il nuovo numero della rivista Communitas, intitolato "Comuni polvere - Polvere di Comunità" (ne pubblichiamo qui l'indice), contenente l'articolo di Alberto Magnaghi "Dai 'Comuni polvere' alle reti di Municipi", interamente dedicato alle esperienze di reti neomunicipaliste in Italia e all'estero. L'editore della rivista sta mettendo a disposizione di tutti i soci della Rete una copia omaggio del volume: nel frattempo, pubblichiamo il contributo di Magnaghi nella nostra sezione "Documenti".

Empoli (FI), 13 Giugno 2005
La Rete aderisce e sostiene la ricerca su “Servizi Pubblici e Partecipazione” proposta da ATTAC Italia
La Rete del Nuovo Municipio, ritenendo il progetto di ricerca - presentato da ATTAC Italia negli ultimi mesi - di grande interesse soprattutto per amministrazioni locali, associazioni e istituti universitari sensibili ai temi dei beni comuni e della loro salvaguardia sui territori, si mobilita per attivare partenariati scientifico-disciplinari, economici ed istituzionali che possano favorirla. In una lettera del Presidente, Alberto Magnaghi, l'invito ai soci a sostenere fattivamente il progetto, la cui sintetica presentazione pubblichiamo in queste pagine.

Vezzano Ligure (SP), 21 Maggio 2005
Nasce la Rete dei Comuni Virtuosi

Si costituisce in Rete il Coordinamento degli Enti Locali impegnati in progetti concreti rivolti alla sostenibilità ambientale ed etica, nato a Colorno (PR) nell'incontro "Per un Comune fuori dal comune" cui la Rete ha partecipato direttamente. Pubblichiamo qui il comunicato stampa diffuso sull'iniziativa e vi rinviamo al costruendo sito della neonata Rete (o al suo indirizzo provvisorio ospitato dal Comune di Colorno) per tutte le informazioni pertinenti.

Pisa, 18 Maggio 2005
Un'assemblea per la smilitarizzazione del territorio
Il Nodo toscano della Rete del Nuovo Municipio ha partecipato all’assemblea per la smilitarizzazione dei territori che si è tenuta a Pisa Mercoledì 18 maggio. Introdotto da Massimo Torelli del Comitato “Fermiamo la guerra” di Firenze, l’incontro ha riunito associazioni, comitati, partiti e movimenti della Toscana che si occupano della smilitarizzazione e in particolare della riconversione ad usi civili delle basi militari in Toscana. Il dibattito ha evidenziato la necessità di definire un quadro generale d’azione nel quale far rientrare le molte iniziative di approfondimento e di mobilitazione attive sul territorio. Tra le iniziative proposte a breve termine vi è quella di organizzare a Pisa un convegno, momento di discussione su progetti concreti di riconversione di Camp Darby, un confronto con le istituzioni locali (rappresentanti del Parco, Sindaco, rappresentanti della Provincia e/o della Regione) sulla difesa e valorizzazione di quel territorio e un coordinamento con tutti i movimenti attivi a livello regionale e nazionale per rendere più efficace la campagna per la smilitarizzazione.

Firenze, 18 Aprile 2005
Firenze entra nella Rete del Nuovo Municipio
Ad un anno dalle note vicende delle elezioni Amministrative 2004, è stata finalmente approvata dal Consiglio Comunale di Firenze l'adesione della Città alla Rete del Nuovo Municipio. Con questo viene rimosso un problema cruciale per l'attività della Rete in Toscana (dove fra l'altro la Rete si è costituita), in quanto si aprono nuove concrete prospettive di coordinamento delle sue iniziative fra Città capoluogo, territori e Regione. Il fatto è di estrema importanza, anche in vista della necessaria integrazione fra i diversi livelli istituzionali nell'elaborazione della Legge Regionale sulla partecipazione, rispetto alla quale la Rete ha già avviato un vasto e approfondito processo di riflessione nel Convegno tenutosi a Firenze lo scorso 9 Marzo.
Pubblichiamo qui il comunicato stampa congiunto dei Gruppi consiliari Unaltracittà/Unaltromondo e Rifondazione Comunista che, in questi mesi, hanno fortemente promosso questo atto, di rilevanza non solo formale.

Pistoia, 13 Aprile 2005
Pistoia incontra la Rete

Lo scorso 13 aprile si è svolto un incontro tra il sindaco di Pistoia, Renzo Berti, e Rossano Pazzagli, responsabile del nodo Toscano della Rete del Nuovo Municipio, per confrontarsi e sviluppare una più stretta collaborazione, far conoscere la rete della partecipazione pistoiese e lavorare affinché siano sempre più numerosi in Toscana i momenti di scambio tra amministratori, ricercatori, associazioni, comitati e cittadini sui temi della cittadinanza attiva e dei possibili strumenti per attuarla.
Un
abstract delle attività realizzate dal Comune di Pistoia è già presente nella nostra sezione Documenti: riteniamo che "mettere in Rete" la sua esperienza possa essere significativo e di buon auspicio per l'allargamento e l'approfondimento delle nostre attività - non solo in Toscana.

Ascoli Piceno, Aprile 2005
Lettera aperta del Presidente della Provincia Massimo Rossi al ritorno dai luoghi colpiti dallo tsunami

Puntuale e perspicace come sempre, Massimo Rossi ci fa riflettere sulla natura e le opportunità reali della solidarietà internazionale, entro un orizzonte mondiale di sviluppo concertato, con questa lettera aperta, pubblicata sul n.35 di "Piceno News".

Firenze, 9 Marzo 2005
Verso una legge regionale sulla partecipazione - Seminario di studi

Per la prima volta in Italia, una Regione si pone il problema di legiferare (in termini regolativi e di indirizzo) sul tema della partecipazione. Il segno è assolutamente positivo, benché resti incerto quali siano i reali spazi di manovra dell'Ente Regione (un Ente di natura legislativa) in materia: per discutere delle prospettive d'intervento aperte dalla proposta di legge e della sua reale attuabilità, la Rete ha organizzato un seminario di studi alla presenza del Presidente uscente della Regione Toscana Claudio Martini, primo promotore dell'iniziativa. Numerosi gli studiosi, gli esponenti di movimenti e soprattutto le Autorità locali intervenute, in un Auditorium (quello del Consiglio Regionale Toscano) letteralmente ai limiti della capienza. La discussione, davvero ampia e articolata, ha toccato punti di carattere tecnico insieme ad opzioni sostanziali caratterizzanti le pratiche partecipative: in attesa di poterla pubblicare integralmente, nella nostra pagina dedicata ai forum diamo spazio agli abstracts pervenuti, che serviranno da spunto per un prolungamento telematico della discussione.
Pubblichiamo intanto qui
declaratoria e programma dell'evento, qui il suo pieghevole in PDF. Per informazioni e contributi: Francesca Fondelli (0571 757824, 333 8381901) o Angelo M. Cirasino (348 0998491).

Firenze, Marzo 2005
Un programma partecipato per la Toscana
On-line il documento nato dall'assemblea del 14 Febbraio

La sera di San Valentino, il Nodo Toscano della Rete del Nuovo Municipio ha promosso un'assemblea pubblica per la definizione condivisa di alcuni punti qualificanti il programma per le prossime elezioni regionali, da sottoporre ai candidati alla Presidenza. Ne è scaturito un documento, frutto di un esteso lavoro di discussione e concertazione cui hanno preso parte molte realtà sociali, economiche ed istituzionali della Toscana, che è già stato sottoposto ai candidati alla Presidenza della Regioni e verrà presto presentato in un'occasione pubblica: lo pubblichiamo in queste pagine.
La rivista Carta ha dedicato un'intera pagina alla presentazione dell'iniziativa sul numero attualmente in edicola ("Toscana a prova di partecipazione", di Emiliano Viccaro), e anche Il manifesto ha dato spazio all'evento pubblicando un
articolo di Rossano Pazzagli e Angelo M. Cirasino. E' ora il momento delle risposte da parte degli interlocutori diretti: speriamo che non si facciano aspettare, e soprattutto che aprano una strada di collaborazione reale a tutti i livelli; il seguito alle prossime puntate.

Bologna, 24 Febbraio 2005
A Bologna il primo forum pubblico su progetti di mobilità e forma urbana

I grandi progetti di mobilità in cantiere - metrò, passante autostradale, sistema ferroviario metropolitano - previsti per Bologna sono certamente destinati a incidere profondamente nella fisionomia urbana e nelle dinamiche territoriali in senso lato. Per favorire l'informazione e la discussione allargata sui destini del territorio in relazione a questi mutamenti, la Rete del Nuovo Municipio ha promosso un forum pubblico svoltosi a Bologna il 24 Febbraio, al quale hanno preso parte studiosi, autorità locali e una nutrita rappresentanza di cittadini. La discussione continua ora on-line nella nostra pagina dedicata ai forum.
Si tratta del primo esperimento di forum telematico, sui temi della gestione e della pianificazione del territorio, in cui i cittadini sono chiamati non semplicemente a ratificare o commentare decisioni già prese dalle autorità competenti, ma ad intervenire attivamente nel processo della loro formazione esprimendo interrogativi, prospettive, scenari alternativi. Dal suo successo dipende molto della verifica di validità dello strumento, che promette di costituire un vero e proprio esempio di democrazia telematica: invitiamo perciò tutti gli interessati a partecipare alla discussione scrivendo a
forumbolognamobilita@katamail.com.

Porto Alegre (Brasile), 30 Gennaio 2005
Il Nuovo Municipio a Porto Alegre

In una corrispondenza di Giovanni Allegretti dalla città brasiliana gli echi della presenza della Rete del Nuovo Municipio al Forum delle Autorità Locali per l'Inclusione Sociale ed al V Forum Sociale Mondiale, che vi hanno avuto luogo fra il 25 ed il 31 Gennaio scorsi.
Tutte le notizie ed i commenti sul Forum si possono trovare alla
pagina web di Carta dedicata all'evento.

13 Gennaio 2005
In uscita il nuovo numero di Eupolis
E’ in uscita il numero 33/34 di éupolis, rivista critica di ecologia territoriale, nata nel 1989 come espressione della Rete delle piccole città storiche dell’Italia centrale e poi in generale italiane. Essa identifica, elabora, ed approfondisce gli elementi di una politica riappropriata, partendo dalle esperienze delle comunità locali ricostruite attraverso processi diretti economici, di governo, culturali e di organizzazione sociale, in alternativa alla requisizione in atto della politica fondata sul potere concentrato.
Il numero 33/34 si occupa del rapporto tra tecnologia avanzata e irrefrenabilmente avanzante e paesaggio. La civiltà che oggi si propone è assolutamente autoreferenziale, assorbendo nello sviluppo artificiale e così eliminando la natura come interlocutore dialogico con cui l’uomo ha da sempre costruito la storia. Questo numero analizza diverse situazioni italiane e sarà seguito da un altro fascicolo in cui il problema sarà affrontato in modo più direttamente e specificamente teoretico.
Per ricevere un saggio della rivista inviare un e-mail a insalaco@logico.it o telefonare al numero 0577 955026. L’abbonamento annuale a 4 numeri costa 45,00 euro da versare sul c/c postale N° 10267532, intestato a Cooperativa Nuovi Quaderni, Località Pancole, 57 - 53037 San Gimignano (SI).