Roma, 22 Dicembre 2004
"La politica ambientale del Governo Berlusconi - Bilancio 2004" - a cura di WWF


Milano, 18 Dicembre 2004
Era digitale, beni comuni e diritti universali alla conoscenza


Firenze, 4 Dicembre 2004
Prima riunione del Consiglio Direttivo di ARNM


Colorno (PR), Dicembre 2004
On line gli atti del convegno "Per un Comune fuori del comune"


Milano, 2 Dicembre 2004
Approvata la Legge Regionale lombarda per l'efficienza energetica degli edifici


Novembre 2004
Siamo sempre di meno?


Novembre 2004
Il racconto di Nonantola in libreria


26 Ottobre 2004
No Coca-Cola please


Radio Onda d'Urto (Milano - Brescia), ogni Mercoledì da Ottobre 2004 a Maggio 2005
Stage on air - Ricerche sociali sul territorio urbano


Grottammare (AP), 9 Ottobre 2004
Seconda Assemblea nazionale degli Enti Locali impegnati nel Bilancio Partecipativo


Zeri (MS), 7 Ottobre 2004
No alla privatizzazione dell'acqua


Dall'1 al 29 Ottobre 2004
Incontri dei Nodi territoriali della Rete

Ottobre 2004
Pubblicato on line Participatory Budgets in Europe


Cosenza - 9 Settembre 2004
I Comuni per una giusta accoglienza ai migranti

Cecina (LI) - 22 Luglio 2004
E' morto Otello

Cap Anamur - 21 Luglio 2004
VERGOGNA!

Nodo Nord-Ovest della Rete - 20 Luglio 2004
Nuova agricoltura ed altro consumo


Abano Terme (PD) - 15 Luglio 2004
Nasce la prima Facoltà dell'Università del Bene Comune


Firenze - 10 Giugno 2004
Forum telematico sui futuri della città'


Roma - dal 1° Giugno 2004
Percorsi partecipativi per una mobilità sostenibile: l'ATAC e il Municipio XI


Roma - 27 Maggio 2004
Presentazione del libro Quale "altra mondializzazione"?

Firenze, 5 Maggio 2004
Nel Quartiere 4 l'acqua è bene comune

Prato, 26 Aprile 2004
Presentato il PTC della Provincia di Prato

Firenze, 21 Aprile 2004
Riunione organizzativa del Nodo Toscano-Umbro della Rete

Roma, 12 e 13 Marzo 2004
Il Cantiere dell'Altra Metropoli

Cecina (LI), 12 Luglio 2003
La Costituente del Nuovo Municipio al IX Meeting Antirazzista

 

NEWS - L'archivio fino al 2004

Roma, 22 Dicembre 2004
Presentato il dossier del WWF "La politica ambientale del Governo Berlusconi - Bilancio 2004"

Bocciata su tutta la linea dagli esperti del WWF Italia la politica ambientale dell'attuale Esecutivo: dall'energia ai parchi, dal clima alla riduzione dell'impronta ecologica, dalle opere pubbliche alla difesa del suolo, tutte le politiche attuate in materia ambientale risultano largamente al di sotto degli standard europei e dei protocolli sottoscritti. Pubblichiamo qui il comunicato diffuso in occasione della presentazione, rimandando al sito del WWF per il testo integrale del dossier e tutte le notizie collegate (grazie a Roberto Brambilla per la segnalazione).

Milano, 18 Dicembre 2004
Era digitale, beni comuni e diritti universali alla conoscenza

Allo IULM di Milano il convegno "Condividi la conoscenza: nuovi Commons, nuovi diritti"
In una
corrispondenza di Lorenzo Mazzi, della redazione milanese di Radio Onda d'Urto, gli echi di questo interessante ed affollato convegno su un tema che diventa sempre più decisivo nella discussione sul modello di sviluppo da adottare per l'Occidente. Ringraziamo il nostro brillante corrispondente ed invitiamo tutti coloro che ne avessero l'occasione ad inviarci testimonianze di questo genere.

Firenze, 4 Dicembre 2004
Prima riunione del Consiglio Direttivo di ARNM

Si è riunito per la prima volta a Firenze il Consiglio Direttivo della Rete, appena nominato dall'Assemblea di Bologna: all'ordine del giorno, oltre agli adempimenti amministrativi e alla ratifica delle nomine, il piano delle attività da intraprendere nei primi mesi del 2005 e le linee generali di intervento dell'Associazione. Pubblichiamo qui il
verbale della seduta.

Colorno (PR), Dicembre 2004
On line gli atti del convegno "Per un Comune fuori del comune"

Sono disponibili on line gli atti del convegno "Per un Comune fuori dal comune", svoltosi a Colorno lo scorso 27 Novembre in occasione della fondazione del "Coordinamento dei Comuni virtuosi". L'iniziativa, volta a studiare le possibilità materiali di un cambiamento dello "stile di vita" anche nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, ha visto una partecipazione vasta ed estremamente qualificata: gli atti sono pubblicati sul sito web allestito allo scopo dal Comune di Colorno.

Milano, 2 Dicembre 2004
Approvata la Legge Regionale lombarda per l'efficienza energetica degli edifici

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato una Legge che detta le norme per l'uso razionale dell'energia, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti nell'edilizia. Sebbene approvata in forma rimaneggiata rispetto alla proposta originale dei Verdi, la Legge rappresenta senz'altro un passo nella giusta direzione di promuovere un'edilizia sostenibile: ne pubblichiamo qui il
testo (grazie a Roberto Brambilla per la segnalazione).

Novembre 2004
Siamo sempre di meno?
In un'annata che speriamo rimarrà unica, molti ci hanno lasciato. Questo mese è toccato a Franco Sullo, fratello del nostro amico Gigi, e a Luigi Veronelli, che non ha fatto a tempo a partecipare a nessuno degli appuntamenti che aveva preso con noi. Abbracciamo quelli che rimangono, e ci auguriamo che il lavoro di chi non può più farlo continui a portare sempre più gente dalla parte giusta.

Novembre 2004
Il racconto di Nonantola in libreria
E' uscito, per i tipi di Unicopli edizioni, il volume "Il racconto di Nonantola", del nostro collaboratore e amico Sergio De La Pierre, che narra un'esperienza sotto molti rispetti unica di democrazia partecipativa e di creatività sociale in un piccolo Comune del Modenese.
Il libro, frutto di un minuzioso lavoro di ricerca durato anni, individua i tratti fondamentali dell'esperienza nonantolese e ne indaga le peculiarità e l'esportabilità, cercandone un'analisi a cavallo tra locale e globale che rappresenta un perfetto esempio di biografia territoriale, in uno stile allo stesso tempo rigoroso e coinvolgente.
Pubblichiamo qui
indice, copertina ed una breve presentazione di libro e autore. Info: Unicopli edizioni, 02 42299666 o Sergio De La Pierre.

26 Ottobre 2004
No Coca-Cola please
La campagna di boicottaggio contro la Coca-Cola, aperta dall'Ordine del Giorno votato dal Municipio Roma XI lo scorso 20 Ottobre
, si allarga: la Rete invita tutti i suoi aderenti a sostenerla con il Comunicato stampa pubblicato qui (pubblichiamo qui invece il testo dell'O.d.G. romano - grazie a Gianluca Peciola, Luciano Ummarino e Massimiliano Smeriglio).
S
ull'argomento il Sindacato colombiano Sinaltrainal, che coordina fra gli altri anche i lavoratori della Coca-Cola, ha diramato una risoluzione d'appoggio al Municipio romano; più di recente il Comune di Empoli, sede della Rete, ha diffuso un comunicato di analogo tenore: pubblichiamo in queste pagine entrambi i documenti, sperando valgano da stimolo perché sempre più amministrazioni, aziende e operatori sociali aderiscano a questa campagna di giustizia.

Radio Onda d'Urto (Milano - Brescia), ogni Mercoledì da Ottobre 2004 a Maggio 2005
Stage on air
Ricerche sociali sul territorio urbano
Una nuova trasmissione radiofonica, realizzata in collaborazione da Radio Onda d'Urto e dal gruppo di stagisti dell'Università di Pavia, indaga le problematiche sociali, culturali e politiche direttamente sul territorio, puntando su temi ed argomenti di base la cui popolarità sta completamente al di fuori degli interessi della comunicazione mediatica globalizzante.
Il programma, in onda su Radio Onda d'Urto ogni Mercoledì dalle 19.55 alle 20.55, si può ascoltare anche on line collegandosi al
sito web dell'emittente. Ne pubblichiamo qui la presentazione (a cura di Lorenzo Mazzi) ed il volantino pubblicitario.

Grottammare (AP), 9 Ottobre 2004
'Todo esto se puede'
Seconda Assemblea nazionale degli Enti Locali impegnati nel Bilancio Partecipativo

Ad un anno dal primo meeting di Piacenza, le Autorità locali impegnate sul fronte del Bilancio Partecipativo si sono riviste per tirare le somme del proprio lavoro e discutere le prospettive reali dell'approccio democratico-diretto al governo del territorio.
L'evento, organizzato dalla Rete in collaborazione con le Province di Ascoli Piceno e di Milano, ha visto, oltre a quella degli amministratori, una ricchissima partecipazione di organizzazioni attive nel campo della democratizzazione sostanziale delle politiche territoriali e della realizzazione teorica e materiale di nuovi scenari di sostenibilità sociale, politica, economica ed ambientale: oltre 350 persone, provenienti dall'Italia e dall'estero, si sono accreditate ai banchi dell'organizzazione.
L'incontro ha rappresentato un'occasione preziosa per verificare, anche alla luce dei recenti risultati elettorali, quanto peso le tematiche dela Carta del Nuovo Municipio abbiano assunto e meritino nella vita politica e culturale di una Nazione la cui deriva vetero-liberista non trova rispondenza nè negli intendimenti dei cittadini nè nei fatti.
In attesa che il resoconto integrale dei lavori venga pubblicato - a cura della Provincia di Ascoli - sul sito
www.picusonline.it (che ha curato anche la diretta web integrale della manifestazione) e sul sito web della Provincia, pubblichiamo qui una selezione dei materiali più interessanti pervenuti all'organizzazione.
Non appena disponibili, i materiali completi saranno pubblicati integralmente nella sezione documenti di questo sito; nel frattempo, per qualunque informazione o contributo ci si può rivolgere al nostro ufficio di segreteria (referente Francesca Fondelli, 333 8381901) o al responsabile web e comunicazione (Angelo M. Cirasino, 348 0998491).

Zeri (MS), 7 Ottobre 2004
No alla privatizzazione dell'acqua
Il sindaco di Zeri Sen. Egidio Pedrini, attraverso un'interrogazione parlamentare che qui riproduciamo, si schiera decisamente contro il processo di esternalizzazione dei beni e servizi pubblici - e in particolare dell'acqua - che sta in questo momento interessando moltissimi Comuni d'Italia. Il rischio di migrazione all'estero del management della risorsa acqua è davvero consistente, e si inserisce in una dinamica di delocalizzazione delle risorse territoriali fondamentali che ha dell'inquietante.
Il Comune di Zeri ha recentemente deliberato di non partecipare alla società di gestione individuata dall'ATO di competenza, e si appresta a dar vita ad una socità interamente pubblica per la gestione dei propri acquedotti, così come oggi è consentito dagli artt.113 e 113 bis del dlgs n° 267/2000 modificati dal DL 30-9-2003 n° 269 convertito con legge n° 326 del 24-11-2003.
Per poter realizzare un minimo di ricognizione e di coordinamento delle iniziative in questa direzione, preghiamo le Amministrazioni che avessero già assunto provvedimenti analoghi di segnalarcelo via
e-mail (grazie a Fiorella Bomè per la segnalazione).

Dall'1 al 29 Ottobre 2004
Incontri dei Nodi territoriali della Rete
Pubblichiamo i verbali ed i documenti prodotti dagli incontri dei Nodi territoriali fin qui svoltisi in preparazione delle grandi assemblee del 9 Ottobre a Grottammare e del 13 Novembre a Bologna:
Nodo Toscano-Umbro (1 Ottobre 2004 a Empoli - FI);
Nodo Nord-Ovest (1 Ottobre 2004 a Milano);
Nodo Emiliano-Romagnolo (15 Ottobre 2004 a Bologna).

Ottobre 2004
On line il working paper Participatory Budgets in Europe
di Giovanni Allegretti e Carsten Herzberg

A cura del TransNational Institute di Amsterdam, esce on line - all'indirizzo
www.tni.org/reports/newpol/participatory.pdf - un lavoro che cerca di tracciare una mappa esaustiva (e valutativa) delle più rilevanti attività partecipative in Europa occidentale. Oltre alla ricca messe di informazioni di prima mano sul tema, vi si può trovare un tentativo (tuttora aperto) di analisi delle differenti declinazioni locali di uno strumento che si viene affermando come un passaggio obbligato nella rivitalizzazione e democratizzazione sostanziale delle democrazie occidentali.

Cosenza - 9 Settembre 2004
I Comuni si mobilitano per una giusta accoglienza ai migranti
Pubblichiamo qui il comunicato stampa del Comune di Cosenza riguardante le iniziative recenti della Rete e dei suoi aderenti calabresi sul tema dei diritti dei migranti. Ringraziamo di cuore Franco Piperno, Assessore di quel Comune e membro del nostro Esecutivo, per tutto quanto - ai consueti livelli di qualità e impegno - sta facendo al riguardo. Per tutto quanto concerne questo argomento, spinoso quanto decisivo, rimandiamo ai preziosissimi archivi tematici realizzati dal progetto "Melting Pot", su cui sono pubblicati materiali di grande valore difficilmente reperibili altrove: da essi riproduciamo qui l'articolo che lo stesso Piperno insieme a Beppe Caccia - assessore al Comune di Venezia, altro Ente Locale in prima fila nell'affermazione dei diritti dei migranti - scrivevano in proposito lo scorso 15 Agosto.

Cecina (LI) - 22 Luglio 2004
E' morto Otello
Il decimo Meeting Antirazzista, proprio nella serata della tavola rotonda organizzata dalla Rete in collaborazione con l'ARCI, è stato funestato dalla morte improvvisa di un nostro collaboratore e amico carissimo, Otello Urso, animatore impareggiabile delle attività dell'ARCI siciliana.
Chi scrive ha condiviso con Otello gli anni dell'adolescenza e della maturità, fra lotte, attività di base e frequenti deviazioni di percorso - che gli erano molto care; Otello era lentamente e dolorosamente diventato cieco, ma non ha mai perso, fino all'ultimo istante, una profondità dello sguardo ed una sicurezza di giudizio assolutamente impressionanti: ci mancheranno terribilmente.
Ciao Otè'.

Cap Anamur - 21 Luglio 2004
VERGOGNA!
La battaglia è persa. Del tutto noncuranti dell'imponente mobilitazione popolare e delle istituzioni, cui la Rete ha partecipato in prima persona, le autorità governative italiane stanno in queste ore completando le procedure di espulsione forzata per tutti i profughi raccolti dalla nave tedesca e sbarcati negli scorsi giorni a Caltanissetta: si compie così un misfatto prevedibile eppure inaudito, che ha mostrato il volto più truce del neo-liberismo occidentale impegnato a difendere con tutte le armi possibili (lecite o meno) i propri privilegi. In una corrispondenza di Cinzia Gubbini da Roma gli
ultimi aggiornamenti (grazie al solito Lorenzo Mazzi per la segnalazione).
Pubblichiamo inoltre in queste pagine:
- l'
appello rivolto da Gianfranco Bettin e Beppe Caccia agli amministratori della Rete perchè organizzassero da subito una strategia di accoglienza individuale per i profughi (15 Luglio);
- l'
appello degli Enti Locali e dei Parlamentari raccolti nel progetto "Melting Pot" a creare una staffetta stabile di rappresentanti delle istituzioni a Caltanissetta, dove i profughi restano tuttora detenuti contro ogni logica giuridica, politica e umanitaria (19 Luglio);
- il
comunicato stampa del Presidente dalla Rete del Nuovo Municipio sull'argomento (20 Luglio).
Tutte le informazioni più aggiornate sulla vicenda si possono trovare sul web alle pagine
www.globalproject.info/art-1636.html e www.meltingpot.org/articolo3265.html, mentre un ampio archivio di materiali sul tema si trova su www.meltingpot.org/archivio58.html.
Annunciamo fin d'ora che la Rete e tutte le persone, le associazioni e le istituzioni collegate continueranno a chiedere giustizia per questa vicenda e a lavorare, partendo dalle nostre città, per costruire una reale alternativa democratica e fattiva alla politica dirigistica, repressiva e liberticida del Governo rispetto alle pratiche di accoglienza; invitiamo quindi chiunque voglia darci un contributo a
contattarci attraverso i canali consueti.

Nodo Nord-Ovest della Rete del Nuovo Municipio - 20 Luglio 2004
Nuova agricoltura ed altro consumo, le nuove vie all'autosostenibilità

Il Nodo Nord-Ovest della Rete sta sperimentando una nuova e feconda linea di sviluppo delle pratiche di autosostenibilità, che coinvolge un cambiamento radicale degli stili di vita direttamente e senza la mediazione di quadri istituzionali: produzione, scambio e consumo vengono ripensati secondo parametri complessivi inaccessibili alla logica del profitto, come qualità, equità e compatibilità. In una
nota di Giorgio Ferraresi, il racconto e l'analisi delle iniziative recenti che additano questa come una delle vie più dirette che portano al nuovo municipio.

Abano Terme (PD) - 15 Luglio 2004
Nasce la prima Facoltà dell'Università del Bene Comune
Ha preso il via la prima settimana di Luglio, ospitata dal Comune di Abano Terme, la Facoltà dell’Acqua, uno dei quattro percorsi formativi dell’Università del Bene comune.
L’Università del Bene Comune è un progetto educativo nato a seguito dei lavori del Gruppo di Lisbona a sostegno alle iniziative promosse dal Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua.
E’ strutturata in quattro Facoltà: la Facoltà dell’Acqua, la Facoltà dell’Alterità, la Facoltà dell'Immaginazione, la Facoltà della Mondialità, e ciascuna di esse offre percorsi educativi differenziati per durata e livello di approfondimento.
L’Università è il risultato dell'elaborazione di un gruppo internazionale di docenti e di esperti impegnati nella promozione di alternative alla mercificazione della conoscenza e dell’educazione, e costituisce una proposta con cui il Movimento intende promuovere una nuova cultura capace di immaginare, condividere ed agire per costruire “un mondo diverso”, ha dichiarato Riccardo Petrella, Docente della Università Cattolica di Lovanio (B), fondatore e presidente dell’Università del Bene Comune.
Contemporaneamente all’avvio in Italia del primo biennio sperimentale, la Facoltà dell’Acqua ha cominciato le sue attività anche in Brasile presso l'Università UNISINOS, che sorge a qualche centinaio di chilometri da Porto Alegre. Il corpo accademico della Facoltà dell’Acqua è composto dai docenti di Università del Belgio, del Brasile, della Francia, del Canada, dell’India, dell’Italia, del Marocco.
"La Facoltà dell’Acqua", sottolinea Rosario Lembo - Direttore e coordinatore del progetto - "si propone di promuovere una nuova cultura della società fondata sul diritto alla vita e sul bene comune grazie all’acquisizione di “saperi” sull’acqua multidisciplinari a partire dalle esperienze concrete di gestione e di valorizzazione dell’acqua, solidali e sostenibili, nel quadro di una politica del territorio intergrata, nell’interesse pubblico generale ed in una prospettiva di cooperazione europea, internazionale e mondiale."
Il Biennio sperimentale 2004-2005, avviato ad Abano Terme, si svolge nell’ambito del progetto “Per una nuova cultura dell’acqua: Bene comune, diritto di tutti” che ha beneficiato di un contributo della Fondazione Cariplo di Milano.
Il programma didattico della Facoltà prevede la realizzazione di percorsi formativi differenziati per tre categorie: un primo modulo per operatori del settore educativo, un secondo per funzionari ed amministratori di enti locali, un terzo per operatori dell’economia e dell’associazionismo. E' strutturato in due sessioni di lavoro residenziali di 7 giorni ciascuna, una nel 2004 e la seconda nel 2005, per le quali è previsto l’obbligo della frequenza. Ciascun modulo consente di accostare ed approfondire il tema dell’acqua in un ordine crescente di approfondimento e di analisi.
Informazioni possono essere richieste alla segreteria dell’Università del Bene Comune, che ha sede presso il Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua (Milano, via Rembrandt 9; tel.02 4079213, e-mail
segreteria@contrattoacqua.it ). Per scaricare programma e scheda di iscrizione: http://mondo.roba.coop/Acqua03.htm.

Firenze, 10 Giugno 2004
Un forum virtuale per discutere dei futuri della città
E' possibile passare dalle tribune elettorali a strutture stabili per la discussione pubblica delle scelte di governo? Noi ci abbiamo provato: abbiamo chiesto ai candidati a sindaco di Firenze (una città troppo spesso, e troppo superficialmente, interpretata come puramente decorativa) di esprimersi sui punti qualificanti del nostro appello ai candidati, per inaugurare un dibattito permanente su temi di governo del territorio e delle sue risorse che ci sembrano cruciali. Pubblichiamo nella nostra pagina dedicata ai forum le prime risposte ricevute; per informazioni e contributi: Angelo M. Cirasino, 348 0998491.

Roma - dal 1° Giugno 2004
Percorsi partecipativi per una mobilità sostenibile: l'ATAC e il Municipio XI
A.T.A.C. (Agenzia per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma) ha avviato, in via sperimentale e per la prima volta dentro una S.p.A. pubblica, un percorso teso a coinvolgere i cittadini-utenti nel controllo e nella pianificazione del trasporto pubblico locale.
Questo percorso ha preso l'avvio con il Convegno del 5 marzo 2004 (gli atti relativi sono disponibili sul
sito di ATAC, e in estratto nella nostra sezione documenti), e prosegue ora con il decentramento di uno sportello ATAC presso il Municipio Roma XI a partire dal 1° giugno.
L'iniziativa, che sarà condotta a carattere sperimentale per due mesi, dal 1° giugno al 30 luglio, rientra nell'ambito del progetto più ampio che prevede il decentramento della presenza di ATAC sul territorio e si inserisce nel percorso partecipativo che il Municipio XI sta attuando da tempo ed intende ora avviare anche sulle tematiche della mobilità e del trasporto pubblico, allargando la positiva esperienza in corso.
Lo scorso Giovedì 27 maggio, presso la sede del Municipio Roma XI si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione di questa fase del progetto, con gli interventi del Presidente di ATAC Mauro Calamante, del Presidente dell'XI Municipio Massimiliano Smeriglio, di Giovanni Allegretti dell'Ufficio di Presidenza della Rete del Nuovo Municipio e degli assessori Franco Cioffarelli (Decentramento e coordinamento metropolitano), Mario Di Carlo (Politiche della Mobilità) e Mariella Gramaglia (Semplificazione, Comunicazione e Pari Opportunità).
Consideriamo l'iniziativa estremamente importante, da un punto di vista sia teorico sia sperimentale, perchè pone l'accento sull'urgenza di implementare percorsi di allargamento delle dinamiche di decision-making nelle ex-municipalizzate, un punto focale per la strutturazione di rapporti sostenibili fra amministratori e amministrati. Qui la
presentazione dell'iniziativa; per ulteriori informazioni ci si può rivolgere - attraverso noi - a Marco Gelmini, Consigliere d'Amministrazione di ATAC S.p.A. e membro del nostro Comitato Esecutivo.

Roma - Giovedì 27 maggio 2004
Presentazione del libro Quale "altra mondializzazione"? - MAUSS #2
A cura di Alain Caillé e Alfredo Salsano
Sala Capizucchi
Università di Roma Tre - Centro di Studi Italo-Francesi (piazza di Campitelli, 3)
In un clima dominato dal cordoglio per la recente scomparsa di Alfredo Salsano, Alain Caillé, Serge Latouche, Alberto Magnaghi e Giacomo Marramao hanno presentato e discusso il secondo volume della serie MAUSS (Movimento Anti-Utilitarista nelle Scienze Sociali), da poco edito da Bollati Boringhieri. Il libro raccoglie le proposte di teorici provenienti dai campi più diversi per un'"altra" via alla società-mondo, esplorando un campo di opzioni che va dalla resistenza alla transazione, dal rifiuto all'analisi critica. Pubblichiamo di seguito il colophon del volume, tratto dal
sito ufficiale dell'editore: il contributo di Magnaghi cui si accenna è quello già presente sul nostro sito a questa pagina.
Preceduta dalle suggestive considerazioni di Edgard Morin sulla società-mondo che dovrebbe essere l’esito della globalizzazione e dello sviluppo se non ci fosse di mezzo l’impero americano, la prima parte del volume contiene la traduzione integrale delle risposte al questionario sull’«altra mondializzazione» pubblicata nel corrispondente n. 20 (2002) della «Revue du mauss». Tali risposte vanno dal rifiuto totale della mondializzazione e dello sviluppo (Serge Latouche) al rifiuto della mondializzazione capitalistica (Toni Negri) a posizioni riformistiche di vario tipo come quelle assunte dallo stesso Alain Caillé il quale si spinge, con Ahmet Insel, fino a formulare un appello per la costituzione di una Repubblica europea. I termini del dibattito non mancheranno di suscitare discussioni anche in Italia, dove tuttavia non mancano sugli stessi argomenti posizioni originali, le principali delle quali sono ben rappresentate nella seconda parte di questo libro-rivista. Oltre ai contributi di Elvio Dal Bosco e di Mauro Bonaiuti, particolare interesse presenta qui il dossier sulla Carta del Nuovo Municipio a cura di Alberto Magnaghi, frutto di una elaborazione teorica (i distretti, la cantonalizzazione) e politica (il ruolo delle amministrazioni locali) originali e tali da arricchire la problematica antiutilitarista internazionale.

Firenze, 5 Maggio 2004
Nel Quartiere 4 l'acqua è bene comune

Il Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze ha approvato, nella sua ultima seduta, una mozione con la quale aderisce ai quattro principi dell’acqua (bene comune pubblico, diritto umano, democrazia partecipativa, finanza pubblica), inviandola alla Regione Toscana perché se ne faccia promotrice presso tutti i livelli amministrativi e legislativi italiani ed europei. Ne pubblichiamo qui il
testo.

Prato, 26 Aprile 2004
Presentato il
Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Prato: lo sviluppo locale fra territorio, ambiente, economia
Un ricchissimo parterre di urbanisti, amministratori e attori socioeconomici locali ha assistito alla presentazione e discusso il P.T.C. della Provincia di Prato, uno strumento di piano che raccoglie una delle più interessanti esperienze recenti di pianificazione partecipata in Italia. Un'occasione preziosa per verificare lo stato dell'arte degli strumenti e degli istituti partecipativi nel processo di gestione e trasformazione del territorio.
Gli interventi al convegno sono stati registrati a verranno a breve pubblicati nella sezione "documenti" di questo sito; tutte le informazioni sul Piano sono invece disponibili sul suo
sito ufficiale.

Firenze, 21 Aprile 2004
Riunione organizzativa del
Nodo Toscano-Umbro della Rete
I soci afferenti al Nodo 3 di ARNM hanno discusso delle iniziative più urgenti da intraprendere, dalla diffusione dell'Appello ai candidati alle azioni territoriali già in corso di realizzazione. Ecco un sommario verbale della seduta.

Roma, 12 e 13 Marzo 2004
Il Cantiere dell'Altra Metropoli
Il nodo romano della Rete ha organizzato un confronto a più voci per la costruzione di un Cantiere del Nuovo Municipio di dimensioni e impostazioni metropolitane. L'incontro, articolato, nelle due giornate di lavori, in una sessione plenaria e in una serie di tavoli tematici, ha visto una grande partecipazione di istituzioni, associazioni e comitati di base, ed ha posto le basi programmatiche per l'intervento della Rete nel complesso contesto della Capitale; ne pubblichiamo un
resoconto nella nostra sezione "documenti".

Cecina (LI), 12 Luglio 2003
La Costituente del Nuovo Municipio al IX Meeting Antirazzista
L'ormai tradizionale appuntamento dell'estate toscana ha dedicato un'intera giornata alla Costituente della Rete del Nuovo Municipio; ne pubblichiamo qui un resoconto a cura di Alberto Magnaghi.