Nome
   Cognome

FORUM TEMATICI:
* NEOMUNICIPALISMO E FEDERALISMO (referenti: Franco Piperno, Giorgio Ferraresi)
* CITTADINANZA E GENERE (referenti: Mercedes Frias, Fiorella Bomè, Pape Mbaye Diaw)
* NUOVE ECONOMIE (referenti: Ugo Biggeri, Andrea Calori, Alessandro Messina, Tonino Perna)
* SMILITARIZZAZIONE DEI TERRITORI (referenti: Alberto Tarozzi, Vincenzo Striano)

FORUM TERRITORIALI
* Bologna: progetti di mobilità e forma urbana
* Toscana:  Verso una legge regionale sulla partecipazione

 
FORUM - BOLOGNA: PROGETTI DI MOBILITA' E FORMA URBANA
Per inviare contributi a questo forum:
bolognamobilita@nuovomunicipio.org

Questa sezione è stata creata per dare spazio alla discussione libera, fra tutti gli utenti del sito, sugli argomenti di pertinenza dei forum; le posizioni e le opinioni espresse nei contributi riportati, pertanto, non sono necessariamente coincidenti con quelle della Rete del Nuovo Municipio: il fine della loro pubblicazione è quello di abbozzare un quadro il più possibile realistico della discussione effettivamente in atto, nella società civile, intorno a tali argomenti. Non ci riteniamo, dunque, responsabili di quanto affermato nei contributi; ci auguriamo, peraltro, di poterci considerare corresponsabili della vivacità della discussione nel suo complesso, anche quando a questa sono sottesi conteniuti conflittuali la cui risoluzione passa necessariamente attraverso i canali del confronto aperto e sincero.

Per Bologna sono previsti grandi progetti di mobilità in cantiere - metrò, passante autostradale, sistema ferroviario metropolitano - destinati a incidere profondamente nella fisionomia urbana e nelle dinamiche territoriali. Quale il destino del territorio, quali i cambiamenti e le conseguenze nel disegno, nella vivibilità, nell'assetto funzionale della città e dell'area metropolitana?
A queste domande ha cercato di rispondere il forum pubblico promosso, lo scorso 24 Febbraio, dalla Rete del Nuovo Municipio insieme al Dipartimento di Scienze Geografiche dell'Università ed al Comune di Bologna. La finalità era duplice: informare in dettaglio i cittadini dei progetti già in corso e ascoltare i loro pareri sulla programmazione presente e futura.
A seguito dell'incontro - cui hanno preso parte Paola Bonora (ordinario di Geografia della comunicazione, Università di Bologna), Piero Cavalcoli (Dirigente Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti della Provincia di Bologna), Andrea Forlani (Presidente del Quartiere S. Stefano), Giancarlo Mattioli (urbanista, responsabile del Progetto nodo ferroviario), Viginio Merola (assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna) e Maurizio Zamboni (assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna) - cittadini, associazioni e comitati che su questi temi battagliano da tempo possono continuare a discutere dell'argomento (decisamente di stringente attualità) in questa pagina. Questo rappresenta per noi il primo esperimento concreto di forum telematico allargato sui temi del governo del territorio: ci auguriamo che abbia il successo che merita, così da poterne estendere presto l'applicazione ad altre realtà territoriali.

CONTRIBUTI
* L'emergenza smog: vivere meglio si può (Claudio Gandolfi, 18/02/05)
* Cronaca e opinioni (Antonio Bonomi, 26/02/05)
* Da Guazzaloca al grande guazzabuglio (Michele Zanelli, 27/02/05)
* Una nuova cultura della città e del movimento (Paola Bonora, 01/03/05)
* Forse gli obiettivi erano altri... (Micaela Deriu, 01/03/05)
* La complanare Bologna-Imola è una priorità? (Claudio Gandolfi, 10/03/05)
* A Bologna chi ha paura della partecipazione? (Claudio Gandolfi, 23/03/05)
* I cittadini, misura di tutte le cose... (Claudio Gandolfi, 25/03/05)
* Apertura del forum "Bologna. La città che cambia" (Claudio Gandolfi, 01/04/05)
* Dibattito sulla mobilità (Claudio Gandolfi, 25/04/05)
* Il trasporto pubblico come scelta prioritaria (Claudio Gandolfi, 12/05/05)
* Per un metrò di superficie (Agenzia DIRE, 20/06/05)
* Soldi a Bologna: per i servizi alle persone "no", per lo stadio "sì", scusate ma non capisco (Claudio Gandolfi, 14/07/05)
* Forum cittadino "Bologna, città che cambia - L'urbanistica partecipata per scegliere il futuro": convocazione per il 6/10/2005 (Assessorato all'Urbanistica, 21/09/05)