Opera (MI), 24 Dicembre 2006
Solidarietà e accoglienza dal Sud Milano per tutti i Sud del mondo


19 Dicembre 2006
On line il film di Cremagnani e Deaglio sul voto spazzatura


San Casciano V.P., 14 Dicembre 2006
Variante Laika: si va in tribunale


Bari, 9 Dicembre 2006
Petrella lascia l'Acquedotto Pugliese


2 Dicembre 2006
Anche Genova contro i servizi pubblici locali mercificati

Rho (MI), 29 Novembre 2006
Buone notizie sul fronte dell'acqua


Bergamo, 25 Novembre 2006
Partita la sperimentazione del Bilancio Partecipativo


Ceglie Messapica, Novembre 2006
Anche in Puglia un Bilancio Partecipativo


Roma, 23 novembre 2006
Nasce aideM, il mondo dei Media a rovescio


Firenze, 22 Novembre 2006
Bocciata la Legge popolare per la ripubblicizzazione dell'acqua


Carrara, 18 Novembre 2006
Un concorso per tesi di laurea su cittadinanza e partecipazione


Milano, 20 e 21 Ottobre 2006
Federalismo e partecipazione - Dal Municipio all'Europa


Alessano, 16 Ottobre 2006
La città per Torsello libero


Roma, 11 Ottobre 2006
Il Ponte sullo Stretto escluso dalle priorità nazionali


Bunus, 25 Agosto 2006
E' morto Bernard Birsinger


Follonica, 2 Agosto 2006
Aperto il "Forum Permanente dei Giovani"


Roma, Luglio 2006
On line una nuova tesi sulla Rete


Messina, 28 Luglio 2006
Sospesa dal TAR la gara per la privatizzazione dell'acqua


Roma, 21 Luglio 2006
Qualcosa si muove per le politiche di accoglienza


Empoli, 12 Luglio 2006
Crisi di giunta a Follonica: la posizione della Rete


Roma, 28 Giugno 2006
Il popolo palestinese costruisce, l'esercito israeliano distrugge


Presso l'IUAV di Venezia
Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile


Pisa, 24 Maggio 2006
Regolarizziamo tutti i richiedenti per il "decreto flussi
"

Empoli, 15 Maggio 2006
Appello della Rete ai candidati sindaci


Roma, 10 Maggio 2006
"Nuovo Municipio" è anche una lista elettorale


Reggio Calabria, 22 Aprile 2006
Primarie negate, democrazia bloccata


Pavia, 10 Aprile 2006
Una tesi sulla Rete e sulla filosofia del progetto locale


Roma, 5 Aprile 2006
Nasce l'Agenzia Diritti "Nuova Cittadinanza"


27 Marzo 2006
Ponte sullo Stretto: firmato il contratto


Nessun sostegno per il Ponte sullo Stretto
Parte il boicottaggio


Empoli, 3 Marzo 2006
La Rete contro i CPT


Febbraio 2006
Il No alle "grandi opere" ora è anche un sito web


Strasbourg, 14 Febbraio 2006
In quarantamila in piazza contro la Bolkestein


Bologna, Febbraio 2006
Corso di Alta Formazione "Progettare sviluppo locale partecipato"


Venezia, 11 Febbraio 2006
Grandi opere? Grandi bidoni!


Roma, 6 Febbraio 2006
Un percorso partecipato per la mobilità sostenibile


Condove (TO) 16 Gennaio - Messina 22 Gennaio 2006
Dalla Sicilia al Piemonte, NO al TAV e NO al Ponte!


Roma, 9 Gennaio 2006
Nasce "PartecipaLazio"


NEWS 2005
NEWS FINO AL 2004

 

Archivio delle News - 2006

Opera (MI), 24 Dicembre 2006
Solidarietà e accoglienza dal Sud Milano per tutti i Sud del mondo

Con un comunicato stampa a firma del Coordinatore nazionale Salvatore Amura, diffuso la vigilia di Natale, la Rete stigmatizza duramente i gravissimi episodi di intolleranza avvenuti nella cittadina di Opera, negli immediati dintorni di Milano, dove pochi facinorosi - sobillati dai "soliti noti" - hanno inscenato un'assurda protesta contro gli immigrati che ha messo l'intera città in uno stato prossimo a quello d'assedio. Nell'esprimere la sua solidarietà all'Amministrazione del Comune lombardo, la Rete intende ribadire l'urgenza di misure che segnino e favoriscano un radicale cambiamento di prospettiva politica e culturale riguardo al problema dei migranti, d'importanza strategica a tutti i livelli: pubblichiamo qui il
testo del comunicato, sperando possa servire da stimolo ulteriore per iniziative di discussione e di conoscenza che, finalmente, dissipino la cappa xenofoba che tuttora sembra coprire tanti luoghi del nostro Paese.

19 Dicembre 2006
On line il film di Cremagnani e Deaglio sul voto spazzatura
Grazie ad
ArcoIris TV e a Diario, il controverso video curato da Beppe Cremagnani ed Enrico Deaglio sull'ipotesi di brogli elettorali nelle ultime consultazioni ("Uccidete la democrazia! Memorandum sulle elezioni di aprile") è ora accessibile a tutti tramite il sito web della net TV: basta cliccare sul pulsante in calce all'articolo per vederlo in streaming ADSL in formato Real Media. Fornire una sponda al filmato su questo sito ci è parso doveroso, dopo che il nostro blog si è occupato della vicenda in due occasioni (il 15 Aprile e il 24 Novembre), soprattutto per offrire a tutti la possibilità di formarsi un giudizio documentato e non ipotetico su di una vicenda tanto discussa quanto decisiva per i destini della democrazia e dell'informazione nel nostro Paese. Grazie agli amici che hanno consentito e curato la pubblicazione del documento e buon lavoro - a loro e a tutti quanti noi.


San Casciano V.P. (FI), 14 Dicembre 2006
Variante Laika: si va in tribunale

La lotta di cittadini, associazioni ambientaliste e studiosi per impedire la costruzione di qualcosa come 326.000 metri cubi di cemento in una località fragile e di grande pregio ambientale si va radicalizzando: i promotori dell'
appello - da noi pubblicato alcuni mesi or sono - hanno deciso di adire le vie legali constatata l'insufficienza della linea transattiva aperta con le istituzioni locali (qui il comunicato stampa diffuso in merito). Si tratta di una svolta che, in una fase di oggettiva tensione fra movimenti e governo locale (si veda la spinosa vicenda dell'Acquedotto Pugliese), non fa che ribadire l'urgenza dell'adozione di politiche partecipative serie già nella fase di progettazione e valutazione preliminare di opere ed interventi che investono i beni comuni e gli assetti territoriali: speriamo che questo serva di monito a chi, ancora, considera la partecipazione deliberativa un puro lusso della politica.

Bari, 9 Dicembre 2006
Petrella lascia l'Acquedotto Pugliese

La collaborazione di Riccardo Petrella con l'Acquedotto Pugliese, che a molti aveva lasciato presagire una nuova stagione delle politiche pubbliche per l'acqua e i beni comuni in generale, si è interrotta: pubblichiamo qui l'articolo del Manifesto in cui Petrella spiega i motivi di queste dimissioni dalla presidenza dell'Ente, da tempo ventilate ma che tutti speravamo potessero rientrare, e che aprono una serie di interrogativi inquietanti sulle reali possibilità di invertire, in collaborazione con i vari livelli del governo locale, i trends politici e culturali che vanno verso la mercificazione del bene comune più elementare. Sul tema, dopo la risposta di Nichi Vendola, intervengono una lettera aperta (firmata da Patrizia Sentinelli, Pietro Folena, Mirko Lombardi, Gabriele Polo, Pierluigi Sullo, Piero Sansonetti, Roberto Musacchio, Emilio Molinari), un commento di Marco Bersani e una riflessione del nostro Luigi Meconi.

Genova, 2 Dicembre 2006
Anche Genova contro la mercificazione dei servizi pubblici locali

Raccogliendo l'
appello lanciato dalla Rete al termine dell'Assemblea di Milano, la Provincia di Genova ha approvato un Ordine del Giorno per chiedere che "venga stralciato il Disegno di Legge delega al Governo sui servizi pubblici locali come collegato alla Legge Finanziaria, ritenendo che una materia così essenziale per il benessere dei cittadini sul tema dei beni comuni richieda una approfondita discussione che coinvolga pienamente amministratori, comunità locali, le organizzazioni sindacali dei lavoratori". Pubblichiamo qui il testo dell'OdG, augurandoci che dia una nuova spinta alla serie di iniziative locali già in corso per riportare sotto il controllo della discussione pubblica allargata una materia decisiva per la struttura e l'efficacia della democrazia locale.

Rho (MI), 29 Novembre 2006
Buone notizie sul fronte dell'acqua
Nella seduta di Mercoledì 29 il Consiglio comunale di Rho ha approvato - con 17 voti a favore e 5 contrari - la richiesta di referendum abrogativo della Legge Regionale n.26 così come modificata dalla LR18/06, in merito alla forma gestionale del Servizio Idrico Integrato. La decisione inaugura una nuova linea - direttamente collegata alla partecipazione e alla democrazia diretta - mediante la quale le autonomie locali possono contrastare i disegni neo-liberisti volti a rendere oggetto di commercio Beni Comuni e servizi pubblici essenziali: auguri ai suoi promotori e buon lavoro a tutti noi.

Bergamo, 25 Novembre 2006
Partita la sperimentazione del Bilancio Partecipativo

Con la prima assemblea pubblica nella zona di via Quarenghi si inaugura il percorso, promosso dal Comune di Bergamo, che vuole portare la spesa pubblica - e con essa gli orientamenti generali della politica locale - a diretto confronto con le capacità propositive e decisionali della comunità dei cittadini. Del progetto abbiamo già dato notizia sul sito dedicato alla nostra Assemblea di Milano, nel quale è stato presentato per la prima volta; qui pubblichiamo invece il
comunicato dei promotori, corredato dal report dell'assemblea del 25 Novembre e dalle slides di presentazione dell'iniziativa.

Ceglie Messapica (BR), 24 Novembre 2006
Anche in Puglia un Bilancio Partecipativo

E' stata presentata ai cittadini e ai media la seconda edizione del Bilancio Partecipativo varata dal Comune salentino; per il momento, il progetto è limitato alla distribuzione di questionari mediante i quali segnalare all'Amministrazione emergenze, proposte o priorità d'intervento, ma il cambiamento culturale e politico che esso è in grado di veicolare è davvero forte: pubblichiamo qui l'
articolo con cui La Gazzetta del Mezzogiorno - giornale non esattamente vicino alle posizioni no-global - ha commentato l'iniziativa.

Roma, 23 novembre 2006
Nasce aideM, il mondo dei Media a rovescio
La
rivista, un trimestrale diretto da Giulietto Chiesa e Adalberto Minucci ed edito da Chimienti, è l'evoluzione naturale del percorso avviato da Megachip, associazione che da quattro anni lavora per la democrazia nella comunicazione. Ospitiamo volentieri qui il comunicato stampa inviatoci dai promotori della rivista perché ci sembra che essa possa aprire uno spiraglio di freschezza e autenticità nel tetro panorama italiano dell'informazione, dominato da lotte per l'acquisizione di pacchetti azionari piuttosto che - come dovrebbe - da discussioni allargate sui contenuti e le finalità della comunicazione. Auguri a loro e a tutti noi.

Firenze, 22 Novembre 2006
Bocciata la proposta popolare di Legge per la ripubblicizzazione dell'acqua
Con una votazione a larga maggioranza (a favore solo Comunisti Italiani, Verdi e Rifondazione), il Consiglio Regionale della Toscana ha respinto la
proposta di Legge Regionale di iniziativa popolare sulla gestione pubblica dei servizi idrici. Avendo seguito e sostenuto fin dal primo momento l'iniziativa, non possiamo che esprimere il nostro rammarico per l'infelice conclusione di un percorso che sembrava poter aprire nuove vie alla democrazia partecipativa in un ambito strategico e altamente simbolico, insieme all'auspicio che nuove sinergie già in costruzione facciano superare a tutti gli interlocutori le incomprensioni che hanno portato a questo esito.

Carrara (MS), 18 Novembre 2006
Cittadinintesi, un concorso per tesi di laurea su cittadinanza e partecipazione
"Dire&Fare", l'annuale rassegna toscana dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione (svoltasi quest'anno a Carrara dal 15 al 18 Novembre) ha assegnato - in collaborazione con il Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti dell'Università di Firenze (
LaPEI), l'ANCI Toscana e la Giunta Regionale Toscana - il premio per la migliore tesi di laurea sul tema "Cittadini e Pubblica amministrazione - diritti di cittadinanza e partecipazione al governo locale" alla tesi di Andrea Giraldi "Raccontare, camminare, mappare. Il caso di Lucchio", discussa nella Facoltà di Architettura di Firenze con relatore Giancarlo Paba. Qui l'abstract della tesi in PDF, maggiori informazioni e contatti sulla pagina dedicata del sito web della rassegna.

Milano, 20 e 21 Ottobre 2006
Federalismo e partecipazione - Dal Municipio all'Europa
Conclusa a Milano la IV Assemblea Nazionale degli Enti Locali/Territoriali che sperimentano pratiche partecipative che - riprendendo il filo delle tre precedenti assise di Piacenza, Grottammare e Bari - ha cercato di esplorare i nuovi territori che si aprono, per la partecipazione e la cooperazione orizzontale fra comunità locali, in un orizzonte continentale e globale sempre più dominato dalla crisi della delega, dal fallimento dei centralismi e dalle nuove forme della cittadinanza attiva che urgono per una redistribuzione autenticamente democratica di poteri e risorse. Gli atti completi dell'Assemblea, interamente registrata in audio/video, saranno presto pubblicati sulla sua home page www.municipioeuropa.org, che già ora ospita una congrua massa di materiali di lavoro; per intervenire nelle discussioni aperte dall'incontro, inviare contributi, suggerimenti o segnalazioni o richiedere informazioni ulteriori si può scrivere a comunicazione@nuovomunicipio.org o comporre il 348 0998491.

Alessano (LE), 16 Ottobre 2006
La città di Alessano per la libertà di Gabriele Torsello

Un appello per la liberazione di Gabriele Torsello, il reporter italiano rapito in Afghanistan mentre era sulla strada che da Kandahar porta a Kabul, è stato rivolto ai suoi rapitori e a tutti coloro che possono intervenire nelle terribile vicenda dall'intera comunità del piccolo centro di Alessano. Diamo spazio a questo appello non solo e non tanto per la nostra solidarietà personale alla vittima (si spera temporanea) di un gesto criminoso che non merita commenti, quanto perché la posizione assunta dalla città salentina - fra l'altro membro della Rete del Nuovo Municipio - ci sembra un atto significativo nella costruzione di quella "diplomazia dal basso" che la Rete propone da anni in alternativa alla gepolitica miope e interessata dei "grandi della Terra". Qui il
testo dell'appello, che ha oltretutto il merito di richiamare l'attenzione su un angolo del mondo che tendiamo spesso, colpevolmente, a rimuovere dalla nostra percezione.

Roma, 11 Ottobre 2006
Il Ponte escluso dalle priorità nazionali: vede la luce il fronte del NO alle "Grandi Opere"
Una mozione che definisce il Ponte sullo Stretto di Messina opera "non prioritaria" per lo sviluppo nazionale è stata oggi approvata dalla Camera dei Deputati con 272 voti favorevoli e 234 contrari (qui l'
articolo di commento che Il Manifesto dedica al fatto). La decisione, se ancora non comporta l'abbandono definitivo del progetto, rappresenta un primo passo significativo del nuovo Parlamento verso la revisione complessiva della politica di infrastrutturazione forzata avviata dal Governo Berlusconi, che pretendeva di gabellarci per "sviluppo" un intreccio - questo sì faraonico - di interessi e sprechi senza alcuna relazione con il buon governo del territorio. La speranza di continuare a vedere lo Stretto così come è sempre stato (nella foto) è da oggi un po' più forte.

Bunus (Francia), 25 Agosto 2006
E' morto Bernard Birsinger, il sindaco della partecipazione
Bernard Birsinger, il sindaco che aveva reso famoso il sobborgo parigino di Bobigny per i pionieristici esperimenti di democrazia partecipativa che vi aveva promosso, è morto in seguito a un infarto, in una cittadina dei Pirenei occidentali, mentre partecipava ad un dibattito sulla questione degli alloggi. Con lui, amico della prima ora della Rete del Nuovo Municipio, se ne va un pezzo importante della storia e della cultura partecipative: una persona straordinaria che aveva saputo indicare alla politica vie inedite verso la costruzione di un nuovo mondo possibile già scritto nelle pratiche sociali di solidarietà, condivisione e cittadinanza attiva. Ne pubblichiamo un
breve ricordo a cura della Municipalità francese.

Follonica (GR), 2 Agosto 2006
Apre nella Città del Golfo il "Forum Permanente dei Giovani"

Il Comune di Follonica - di recente al centro di feroci polemiche scatenate dalla rimozione di due assessori neomunicipalisti ad opera di un sindaco altrettanto neomunicipalista - rilancia alto sul tema della partecipazione e, stavolta, punta su una fascia solitamente sfuggente e difficile da trattare, quella dei giovani; in un
comunicato stampa appena diffuso, il Responsabile del Nodo Toscano della Rete Rossano Pazzagli esprime la sua soddisfazione per l'apertura del Forum (ricalcato sul modello dell'ormai storico "Città Futura" per la redazione condivisa del Piano Regolatore) ed augura a Comune e operatori buon lavoro a nome della Rete del Nuovo Municipio: ci uniamo anche noi di cuore a quest'auspicio.

Roma, Luglio 2006
On line una nuova tesi di laurea sulla Rete del Nuovo Municipio

E' stata completata e discussa in questi giorni, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza", la Tesi di Laurea di
Massimo Allulli "Il Municipio globale. Culture e strategie del neomunicipalismo", uno studio sugli orientamenti della Rete condotto con l'aiuto di molti dei suoi iscritti. A parte la soddisfazione che deriva dal sapersi oggetto di studio, il documento rappresenta anche un feed-back insostituibile per il nostro lavoro: ne pubblichiamo l'introduzione fra i nostri "contributi alla discussione"; per chi volesse approfondire, l'intero elaborato e la documentazione a supporto sono scaricabili in formato .zip da www.gluca.info/down/neomunicipalismo.zip e consultabili in PDF su queste pagine, seguendo i links presenti nell'indice. I consueti auguri al neo-dottore e buon lavoro a tutti noi.

Messina, 28 Luglio 2006
Il TAR sospende la gara di affidamento del Servizio Idrico Integrato ai privati: la protesta continua

Una prima, parziale ma significativa vittoria per il vastissimo movimento che - contro forzature normative e commissariamenti ad hoc - sta cercando di salvare la scelta anti-privatistica del Comune di Messina in materia di acqua, in controtendenza rispetto non solo alle altre città dell'isola ma anche al resto d'Italia: il TAR ha emanato una sospensiva della gara d'appalto, alla quale (peraltro) l'unica offerta pervenuta nei termini era quella che, ispirandosi ai principi del Contratto Mondiale dell'Acqua, proponeva l'affidamento interamente pubblico della gestione del servizio. La lotta comunque non si ferma: un
comunicato stampa del nodo locale di Rete Lilliput si congratula con i molti partners per il risultato ottenuto e li invita a nuove mobilitazioni per il futuro.

Roma, 21 Luglio 2006
Decreto flussi e voto ai migranti: qualcosa si muove per le politiche di accoglienza
L'appello per l'estensione a tutti i richiedenti della regolarizzazione formale prevista dal "decreto flussi" 2006, sottoscritto dalla Rete lo scorso 2 Giugno, è stato sostanzialmente accolto dal Governo con il "decreto flussi bis" (
qui la notizia e i commenti del ministro Ferrero): siamo lieti di questo primo risultato parziale che, oltre a indirizzare per il giusto verso la riflessione e l'azione di governo nel merito, testimonia la vitalità del rapporto di ascolto fra rappresentati e rappresentanti usciti dall'ultima tornata elettorale. Intanto, quella che sembrava poco più di una trovata elettorale di AN - concedere agli immigrati i diritti elettorali attivi e passivi con un'acrobatica conversione dallo jus sanguinis allo jus soli - pare invece (seppure con scarsa rispondenza nella "Casa delle Libertà") un orientamento convinto, secondo le recenti dichiarazioni di Gianfranco Fini sul tema; sarà bene che Governo e centro-sinistra colgano sollecitamente l'occasione di questa rara intesa trasversale per predisporre un'agenda stringente verso l'approvazione di una legge richiesta da tutta la società civile: le dichiarazioni d'intenti in questo senso non mancano. Buon lavoro, continuiamo così.

Empoli, 12 Luglio 2006
Crisi di giunta a Follonica: la posizione della Rete

Una spinosa vicenda legata al cambio di destinazione d'uso degli annessi di un ippodromo ha portato ad una frattura in seno alla Giunta del Comune maremmano, concretizzatasi nella rimozione dei due assessori espressi dal PRC Fabio Elmini e Paolo Gianardi - due vecchi compagni di strada della Rete come del resto anche il sindaco Claudio Saragosa. Nei giorni scorsi abbiamo già pubblicato sul nostro blog la
lettera aperta con cui i due assessori rimossi prendono congedo dalla propria cittadinanza; in un comunicato appena diffuso (qui il testo), la Rete ed il suo Nodo Toscano esprimono ora il proprio auspicio perché la buona volontà di tutti porti ad una rapida ricomposizione di questa frattura, che minaccia di far fare un passo indietro alla politica locale in un Comune che da molti anni rappresenta uno dei più stabili puntelli per l'azione della Rete del Nuovo Municipio non soltanto a livello locale.

Roma, 11 luglio 2006
Una nuova politica per la casa
''Dovremmo fare per inizio agosto un decreto che blocchi gli sfratti perché siamo in una situazione di emergenza''. E' quanto ha affermato il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, nel corso della sua audizione in commissione Lavoro del Senato. Sul problema casa bisogna agire ''su due livelli: istituire un fondo per i fitti e un fondo di garanzia per i mutui per la prima casa''. Il ministro è però convinto che bisogna ''arrivare a un'offerta pubblica definita che sia molto più attuale, così come scritto nel programma dell'Unione. Altrimenti, non c'è fondo sugli affitti che tenga''.
Accogliamo con grande favore questa notizia (tratta da
carta.org) in quanto la posizione del Governo - al di là dei dettagli tecnici - apre un nuovo orizzonte di solidarietà e collaborazione su un tema di importanza vitale come quello della casa per tutti, finora incomprensibilmente trascurato da forze politiche forse troppo indifferenti rispetto alle colpevoli intemperanze di "furbetti" di varia estrazione.

Roma, 28 Giugno 2006
Il popolo palestinese costruisce, l'esercito israeliano distrugge. La parola e l'azione alla comunità internazionale e alla società civile
A Roma è in corso "Betlemme21", incontro nell'ambito di un programma di cooperazione internazionale - costruito da ONG italiane, dal Municipio Roma XI e dal Comune di Modena - volto a promuovere l'adozione in Palestina degli standard di Agenda 21 Locale; in un
comunicato diffuso a margine dei lavori, gli organizzatori esprimono la loro costernazione per le terribili notizie che giungono da Gaza sui sempre più violenti raid dell'esercito israeliano che stanno letteralmente mettendo a ferro e fuoco quei territori, e chiedono che le istituzioni italiane e la comunità internazionale si mobilitino per fermare questo orrore e restituire la parola alle iniziative solidali orizzontali, che rappresentano l'unica risposta possibile ad una guerra che non appartiene a nessuno: ne pubblichiamo il testo in queste pagine, invitando tutti i nostri collegati ad accogliere l'appello rivoltoci promuovendo momenti di informazione e di confronto su di un tema che tocca uno dei punti nodali del nostro atteggiamento verso lo sviluppo ed il futuro dell'umanità.

Presso l'Università IUAV di Venezia
Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile: Pianificazioni interattive, Agenda 21, Città dei bambini e degli adolescenti
Corso di perfezionamento post-lauream, A.A. 2006-2007
Aprirà i battenti solo il 22 Settembre, ma è fissata al 4 Luglio la scadenza per le iscrizioni al Corso di perfezionamento che anche quest'anno lo IUAV organizza con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, e i cui temi spaziano su tutto l'ambito tematico d'elezione della Rete del Nuovo Municipio. Ne pubblichiamo qui
locandina e pieghevole, rimandando per ogni informazione ulteriore alla home page del Corso sul sito di IUAV.

Pisa, 24 Maggio 2006
Un appello per la regolarizzazione di tutti i richiedenti per il "decreto flussi" 2006
Per far diventare solo un brutto ricordo le recenti, inaccettabili scene davanti agli uffici postali per le richieste di inserimento nelle "quote" di lavoratori regolari da parte degli immigrati, la Rete del Nuovo Municipio ha sottoscritto un appello - promosso da Africa Insieme di Pisa - per la regolarizzazione di tutti i cittadini stranieri che hanno presentato domanda: eccone il
testo. Con l'allargarsi delle adesioni (in senso sia territoriale che di appartenenza), l'appello è diventato il centro di una mobilitazione nazionale per chiedere al nuovo Governo di ripensare radicalmente e complessivamente le politiche per l'immigrazione nel nostro Paese, sostituendo al principio della criminalizzazione quelli della solidarietà e dell'accoglienza in un contesto autenticamente multiculturale. La Rete è come sempre in prima fila in questa battaglia di giustizia, e invita i suoi collegati a sottoscrivere l'appello (scrivendo a sergiobontempelli@interfree.it) e a promuovere sul territorio momenti di incontro e di discussione allargata sul tema.

Empoli, 15 Maggio 2006
Appello della Rete ai candidati sindaci

Nella tradizione ormai consolidata a partire dal 2004, il Nodo Toscano della Rete rivolge, ai candidati sindaci della Toscana nelle prossima tornata elettorale, un appello affinché promuovano partecipazione e pari opportunità nei loro programmi e nelle strategie future del governo locale. Il
testo qui pubblicato, elaborato dall'Assemblea dei soci toscani coordinata dal Responsabile regionale Rossano Pazzagli, è stato subito fatto proprio dagli altri Nodi locali e assunto come posizione nazionale di ARNM: "preso atto della crisi della rappresentanza e delle forme politiche tradizionali - afferma Pazzagli - le elezioni rappresentano un'occasione decisiva per la possibilità di attivare forme di governo realmente partecipato nella progettazione e nella gestione, ricostruendo così il legame tra cittadini e istituzioni, contrastando i processi degenerativi della globalizzazione economica e rafforzando la democrazia locale. Il Comune è per noi l'anello fondamentale per ridare dignità alla politica e al senso civico".

Roma, 10 Maggio 2006
"Nuovo Municipio" è anche una lista elettorale

Una lista civica del IV Municipio della Capitale si presenta alle prossime elezioni con il nome familiare di "Nuovo Municipio"; e, ancora più notevole, mette al primo posto del proprio programma la partecipazione dei cittadini. Al di là della curiosa coincidenza, una testimonianza di più di come i temi ed il lavoro neomunicipalisti stiano diventando familiari ad una generalità di soggetti, anche fuori della ristretta cerchia degli "addetti ai lavori" dei processi partecipativi. I migliori auguri di buon lavoro ai nostri omonimi - alcuni dei cui
materiali pubblichiamo qui - e (indirettamente) anche a noi.

Reggio Calabria, 22 Aprile 2006
Primarie negate, democrazia bloccata
Per quella che continuiamo a credere una serie di incomprensioni e malintesi, le primarie per le elezioni del Presidente della Provincia di Reggio sembra non si faranno: un passo in controtendenza rispetto alla straordinaria evoluzione delle nuove forma di democrazia nel Mezzogiorno. Riportiamo qui un
comunicato in proposito diffuso oggi dal Comitato Primarie per Reggio, che enuncia molte idee del tutto perfettamente condivisibili dal punto di vista della Rete.

Pavia, 10 Aprile 2006
Una tesi di laurea sulla Rete e sulla filosofia del progetto locale

E' stata discussa nei giorni scorsi, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia, la tesi di laurea "
L'orizzonte filosofico del progetto locale" - redatta dal nostro amico e collaboratore della prima ora Lorenzo Mazzi con relatori i professori Bonesio e Membretti - concernente le connessioni tra filosofia, sociologia urbana, geografia, architettura e urbanistica in riferimento al lavoro della Rete del Nuovo Municipio e del LaPEI, primo promotore della Carta del Nuovo Municipio. Ne pubblichiamo qui indice e introduzione, corredati da un repertorio sito-bibliografico che rappresenta uno strumento prezioso per l'orientamento nella galassia neomunicipalista e la capacità di percepire il suo lavoro come tendenzialmente cumulativo: auguri al neo-dottore e a noi stessi per il suo proseguimento.

Roma, 5 Aprile 2006
Presentata l'Agenzia Diritti "Nuova Cittadinanza" del Municipio Roma XI
Il territorio del Municipio Roma XI vede la presenza di servizi di assistenza e orientamento, sportelli informativi, luoghi di aggregazione formali e informali, percorsi di partecipazione e discussione, un diffuso associazionismo, e altri luoghi di cittadinanza attiva che sperimentano nuove forme di emersione dal disagio e di inclusione sociale. Nodi e percorsi di accessibilità e autonomia che possono divenire un patrimonio di buone pratiche di cittadinanza da condividere, se solo si riesce ad attivare, fra loro, una connessione circolare, lenta, non gerarchica: l'Agenzia Diritti nasce per tentare questa scommessa, che vuole riconfigurare il centro come uno dei nodi nella rete che costruisce la nuova democrazia. Qui una breve presentazione programmatica di Gianluca Peciola.

27 Marzo 2006
Ponte sullo Stretto: firmato il contratto

Ignorando completamente le feroci polemiche in corso sull'opportunità e la realizzabilità stessa dell'opera, come pure l'estendersi a macchia d'olio del dissenso verso tutte le "grandi opere", la Stretto di Messina S.p.A. ed Impregilo hanno siglato il contratto che darà il via alla progettazione esecutiva del Ponte e permetterà di "liberare" altre ingentissime risorse finanziarie per consentirne la progettazione esecutiva. In un comunicato stampa del Nodo meridionale di ARNM l'indignazione per questo colpo di mano provocatorio, che giunge - in maniera non inaspettata - a ridosso delle elezioni politiche che potrebbero ridefinire il quadro dei consensi al programma di infrastrutturazione forzata varato dal Governo Berlusconi, e rende ancora più urgente una mobilitazione generale a tutela dell'integrità dell'Area dello Stretto - e delle già provate tasche dei contribuenti.

Nessun sostegno per il Ponte sullo Stretto
Parte il boicottaggio

Promossa dal nutritissimo panel di forze sociali, politiche ed istituzionali contrarie alla realizzazione di un'opera giustificata solo da un intreccio di vano sciovinismo e interessi finanziari molto concreti, parte la campagna di boicottaggio per imprese, aziende, banche e società assicurative che fanno parte della cordata Impregilo, general contractor per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Come supporto tecnico-informativo, insieme all'appello al boicottaggio, pubblichiamo qui il quadro delle informazioni guida sugli incroci azionari delle società compromesse con il Ponte ed i modelli di lettere di diffida da inviare loro. Tutte le informazioni sulla campagna sono su retenoponte.org, nograndiopere.blog e retesudnuovomunicipio.blog.

Empoli, 3 Marzo 2006
La Rete contro i CPT

In un comunicato stampa appena diffuso, la Rete del Nuovo Municipio "esprime tutta la sua solidarietà ad Alessandro Metz, consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, e tutto il suo appoggio alla battaglia che movimenti, associazioni e amministratori locali stanno conducendo" per impedire l'apertura di un nuovo CPT a Gradisca d'Isonzo, territorio già gravemente depauperato da installazioni militari invasive e inutili e che è stato teatro di un'intollerabile aggressione da parte delle forze di polizia incaricate di "proteggere" i lavori per la sua realizzazione. L'allocazione sul territorio di strutture detentive illegali come i CPT rappresenta per noi una triplice, gravissima violazione: all'integrità del Diritto nazionale ed internazionale, alla credibilità delle politiche di accoglienza e al principio di sussidiarietà degli Enti Locali, regolarmente esclusi dai processi decisionali che vi sottostanno; e il ricorso alla forza dimostra come questa sia ormai l'ultimo argomento rimasto a disposizione di chi, ignorando il dissenso popolare, continua a promuovere queste dissennate installazioni. Qui il testo del comunicato, che termina con l'invito - a tutte le persone di buon senso - a far pesare il proprio parere prendendo parte "alla manifestazione contro le 'Guantanamo italiane' proposta per Sabato 18 Marzo nella cornice della giornata europea contro la guerra".

Febbraio 2006
Il No alle "grandi opere" ora è anche un sito web
Dal 16 Febbraio è in linea un nuovo blog collegato alla Rete del Nuovo Municipio, nograndiopere.blog.tiscali.it: l'idea è quella di raccogliere tutte le campagne di opposizione alle politiche infrastrutturali "sviluppiste" del Governo in un unico punto sul web come nella pratica quotidiana, per offrire ai movimenti locali un quadro delle varie situazioni unitario e continuamente aggiornato che possa fungere da arena di discussione e sede di coordinamento in positivo delle iniziative al riguardo. E' in questo modo, a nostro parere, che si può passare - come di recente ci ha chiesto anche il Presidente della Camera - dai tanti "No" al "Sì" ad un progetto di futuro alternativo, condiviso e autosostenibile.
Auguri di buon lavoro ai responsabili del nuovo sito web, e a tutti noi perché ne vediamo presto il frutto.

Strasbourg, 14 Febbraio 2006
In quarantamila in piazza contro la Bolkestein

In occasione della votazione in prima lettura, a Strasburgo, della direttiva sulla "libertà di circolazione dei servizi in Europa", una folla di circa 40.000 persone provenienti da tutto il Continente ha manifestato per le vie della città alsaziana per chiedere una riconversione radicale delle politiche comunitarie sui beni comuni e sui servizi essenziali - gli unici che, a conti fatti, la direttiva-monstre intende liberalizzare, lasciando intatto il mondo dei servizi finanziari, assicurativi, legali, informativi ed il regno corporativo delle professioni. In un
breve report inviato da Salvatore Amura il racconto della giornata ed un quadro di analisi delle prospettive di approvazione della norma.

Bologna, Febbraio 2006
"Progettare sviluppo locale partecipato": un nuovo Corso di Alta Formazione per l'Università di Bologna
Partirà alla fine di Aprile il Corso - diretto da Paola Bonora del Direttivo di ARNM - che nasce per fornire competenze tecniche, culturali e propositive "a chi opera o intende operare per il territorio", pensato come il più importante, diffuso e fragile dei beni comuni ed il luogo d'elezione per la sperimentazione e l'esercizio di nuove forme di democrazia partecipativa centrate sull'empowerment delle comunità locali. Ne pubblichiamo qui la locandina, rinviando alla sua home page su UniBo per tutte le informazioni pertinenti.

Venezia, 11 Febbraio 2006
Grandi opere? Grandi bidoni!
Al termine dell'affollata assemblea tenutasi nell'Aula Magna di Tolentini allo IUAV, co-organizzata dalla Rete e a cui hanno partecipato delegazioni di quasi tutti i movimenti locali di opposizione alla dissennata politica delle "grandi opere" messa in campo dal Governo, i convenuti hanno diramato un comunicato stampa congiunto che enuncia principi generali e proposte d'intervento a breve termine per una campagna grazie alla quale - al di là di ogni atteggiamento localistico, protezionistico o "NIMBY" - sta prendendo corpo la proposta complessa di un modello di sviluppo alternativo, autosostenibile e promosso dal basso. Altre notizie sul tema nel Blog della Rete del Nuovo Municipio.

Roma, 6 Febbraio 2006
Un percorso partecipato per la mobilità sostenibile a Roma
Il Consiglio Comunale di Roma ha finalmente approvato la Delibera "per la realizzazione di un processo di partecipazione per i cittadini di Roma con l'obiettivo di progettare un nuovo sistema sostenibile di mobilità pubblica e privata, per la periferia est di Roma, incentrato sull'utilizzo del tram o di un mezzo a trazione elettrica ed ecologica equivalente". Un grande successo dei 40 Comitati ed Associazioni di Quartiere che l'hanno promossa, degli oltre 11000 cittadini che l'hanno sottoscritta, e un importante risultato per il Comune di Roma, perché il suo Statuto viene finalmente rispettato ed applicato. Qui il testo della Delibera, la relazione tecnica e la cartografia del tracciato (grazie a Marcello Paolozza e a Marco Gelmini per la segnalazione).

Condove (TO) 16 Gennaio - Messina 22 Gennaio 2006
Dalla Sicilia al Piemonte, NO al TAV e NO al Ponte!
Da Condove, Val di Susa, a Messina, Stretto di Messina, un lungo serpente di persone si è mosso per dire una serie di "no" alla politica infrastrutturale del Governo centrata sul folle programma delle "Grandi Opere". La Rete del Nuovo Municipio ha tenuto a battesimo questo gemellaggio, che si sta via via allargando alla lotta contro il MOSE nella Laguna Veneta, a quella contro il rigassificatore a Brindisi e a tante altre che, messe insieme, stanno producendo in positivo un modello unitario di sviluppo e di gestione del territorio alternativo e veramente condiviso. A questo tema abbiamo dedicato il nostro
editoriale del 23 Gennaio; i primi commenti della stampa ed i reports sulle giornate del 16 a Condove e del 22 a Messina sono invece sul Blog della Rete Sud del Nuovo Municipio.

Roma, 9 Gennaio 2006
Nasce "PartecipaLazio", la nuova newsletter sulla partecipazione nel Lazio
Da oggi, nelle mailbox di molti di noi, verrà recapitata "PartecipaLazio", la newsletter settimanale per i processi di partecipazione nella Regione Lazio curata da Anna Pizzo (consigliera regionale con delega alla partecipazione) e dal suo staff. Siamo felici di constatare che la newsletter contiene uno spazio permanentemente dedicato alle notizie provenienti dalla Rete del Nuovo Municipio, segno, oltre che dell'amicizia dei redattori, dell'incontestabile crescita di visibilità e attendibilità della Rete: per iscriversi alla newsletter - di notevole pregio comunicativo - basta
cliccare qui e riempire con i propri dati il modulo web che si aprirà.